Agritechnica 2011: Trelleborg anticipa le esigenze degli operatori agricoli

Trelleborg Wheel Systems ha presentato il meglio della sua gamma di pneumatici di alta qualità e soluzioni complete per ruote al salone Agritechnica, che si è svolto ad Hannover, in Germania, dal 15 al 19 novembre 2011. Il tema dello stand, “Flying into the future” (Volare nel futuro), riassume l’impegno di Trelleborg per il futuro dell’agricoltura: l’introduzione di una soluzione completa (cerchio e pneumatico) creata per aumentare l’efficienza e la produttività per i professionisti dell’agricoltura, rispondendo all’aumento delle potenze delle nuove generazioni di motori e trasmissioni, nel pieno rispetto dell’ambiente. A rappresentare il tema, sullo stand campeggerà un aereo equipaggiato con i pneumatici agricoli TM1000 High Power. Le novità presentate da Trelleborg ad Hannover sono: il nuovo gigantesco pneumatico da 2,3 metri denominato IF 750/75R46 TM1000 High Power montato sul suo cerchio THK, il nuovo pneumatico IF 650/65R34 TM1000 High Power, il nuovo concetto di cerchio THK per agricoltura, e il Twin Radial 750/60R30.5 con un nuovo disegno battistrada.

L’ambizione del TM1000 High Power, insieme al nuovo cerchio Trelleborg THK, è di ridefinire gli standard all’interno del settore agricolo. Attualmente, la soluzione è sottoposta a numerose e severe prove, su campo, su strada ed indoor, al fine di raggiungere obiettivi di resa ambiziosi nelle condizioni più difficili, in ogni tipo di impiego. Durante le operazioni in campo il pneumatico mostra una capacità di trazione dal 5% all’8% più alta rispetto ad altri concorrenti leader, grazie a un’impronta più ampia del 5% e a una bassa pressione di gonfiaggio, migliorata dalla tecnologia BlueTire™ di Trelleborg. Su strada si prevede, grazie a un eccellente risultato nella resistenza al rotolamento, la diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni dal 4% al 6%, rispetto alla media del mercato, che consentirà agli agricoltori di risparmiare fino a 1.300 Euro all’anno. Nel corso del 2012, alla serie TM1000 High Power si aggiungeranno altre sei misure tra i 30 e i 42 pollici.

Progettato appositamente per equipaggiare trattori ad elevata potenza, il THK rappresenta un nuovo concetto di cerchio, progettato con un profilo della zigrinatura (knurling) che migliora le prestazioni quando il pneumatico opera in condizioni di massimo carico verticale e massima coppia motrice. Inoltre, grazie a un nuovo processo di verniciatura, vengono migliorate le caratteristiche di attrito del cerchio una volta montato il pneumatico.

Nella sua nuova misura 750/60R30.5, su rimorchi e spandiliquame, il pneumatico offre caratteristiche superiori di galleggiamento per un maggiore rispetto del suolo e, grazie alla riduzione della rumorosità, un miglior comfort per l’operatore. Inoltre, la lunga durata del pneumatico contribuisce significativamente a ridurre i costi di esercizio complessivi sostenuti dall’agricoltore.

Con 24 padiglioni espositivi, oltre 320.000 m² di spazio espositivo e più di 2.600 espositori, Agritechnica è la principale fiera mondiale nel settore delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano