Test di Abu Dhabi: missione compiuta per Pirelli

“I risultati del test sono stati decisamente in linea con le nostre aspettative, quindi siamo soddisfatti del lavoro svolto”, ha dichiarato Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, dopo la  tre giorni di test su alcuni dei nuovi pneumatici per la stagione 2012, svoltasi subito dopo il Gran Premio di Abu Dhabi. Tutti i Team hanno preso parte al test, organizzato per consentire loro di valutare dei potenziali giovani piloti per il futuro. Per Pirelli il test è stato l’occasione per testare alcuni dei nuovi pneumatici P Zero per il prossimo anno, valutando, tra le altre cose, i nuovi profili anteriore e posteriore e una nuova mescola soft. La nuova mescola morbida è progettata per distribuire il consumo in modo più uniforme e per offrire una migliore resistenza termica. Questo riduce la possibilità di blistering e nel 2012 dovrebbe portare a una maggiore flessibilità in fatto di strategie dei pitstop e a gare ancora più ravvicinate. I nuovi profili anteriore e posteriore sono più squadrati rispetto a prima, un’altra caratteristica che porta a un consumo più uniforme. I nuovi pneumatici generano anche più grip al posteriore, fattore che tende a provocare più sottosterzo e ad aumentare anche le possibilità di sorpasso.

Ai Team sono stati consegnati sei set di nuovi pneumatici-prototipo da valutare – due set per ciascun prototipo – oltre a due set degli attuali P Zero Yellow soft come base di riferimento. Inoltre hanno anche potuto utilizzare i molti pneumatici rimasti della loro dotazione per i test 2011, che comprende 100 set per l’intero anno.

A differenza del gran premio, che si è svolto in serata, i test di Abu Dhabi si sono svolti di giorno, con temperature che hanno sfiorato 33 gradi centigradi d’ambiente e 50 per la pista. Questo ha sottoposto tutti i pneumatici a un test severo, mettendo alla prova la loro resistenza al calore e la loro durata.

“Anche se i giovani non hanno la stessa esperienza dei piloti titolari – ha concluso Hembery – siamo riusciti a raccogliere moltissime informazioni utili e un buon feedback. Questo ci dà una base utile su cui lavorare per proseguire l’affinamento della nostra gamma di pneumatici 2012, che dovrebbero offrire ancora più prestazioni e spettacolo alla Formula Uno.” 

© riproduzione riservata
made by nodopiano