Sarà in Vietnam la 50esima fabbrica di Bridgestone

Produrrà pneumatici radiali per vettura la nuova fabbrica che Bridgestone ha deciso di costruire in Vietnam. L’esigenza di investire ulteriormente è nata dalla crescente domanda globale di pneumatici per auto e l’investimento totale sarà attorno ai 35,5 miliardi di yen (335 milioni di euro). L’avvio della produzione potrà essere festeggiato già nella prima metà del 2014 e l’obiettivo di output arriva a circa 24.700 unità al giorno, dopo che sarà stata completata la fase di avviamento, nella prima metà del 2016.

Il nuovo stabilimento, dove verranno impiegate circa 1.900 risorse, verrà utilizzato come base per l’esportazione di pneumatici ricambio in Europa, Nord America e Giappone. Per soddisfare questi mercati infatti Bridgestone ha già potenziato la capacità produttiva delle fabbriche di Nong Khae in Tailandia e di Karawang in Indonesia, ma non è ancora sufficiente a garantire una risposta in futuro, vista l’importante crescita della domanda. Per questo motivo il produttore giapponese ha scelto, sulla base di criteri come la posizione, le infrastrutture, la forza lavoro e i costi, di investire in Vietnam, nella zona industriale di Dinh Vu ad Hai Phong City.

Allo stato attuale le fabbriche Bridgestone nel mondo sono 47, distribuite in 20 paesi. Considerano però lo start up del nuovo stabilimento in India (Pune), per  la produzione di gomme vettura, autocarro e autobus, che diventerà operativo a gennaio 2013 e la fabbrica di pneumatici radiali OTR negli Stati uniti, con questo ultimo investimento in Vietnam, i siti produttivi del gruppo diventeranno 50 in 21 paesi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano