Andreas Esser alla guida della divisione Commercial Vehicle Tires del Gruppo Continental

Andreas Esser assumerà dal 1° gennaio 2012 la guida, a livello internazionale, della divisione pneumatici per veicoli commerciali del Gruppo Continental. Il 52enne Esser, che attualmente è responsabile del business ricambio pneumatici vettura e van della regione Asia-Pacifico, riporterà nel nuovo ruolo direttamente al capo della divisione pneumatici Nikolai Setzer.

“Andread Esser fa parte del management team di Hannover da oltre dieci anni”, ha commentato Setzer. “Conosce molto bene sia l’industria che il nostro portafoglio prodotti. Inoltre, dopo cinque anni in una posizione dirigenziale a Shanghai, porta con sé nel nuovo ruolo anche l’esperienza di una delle più importanti regioni emergenti. Questo sarà estremamente prezioso per i nostri obiettivi. Inoltre la Cina, dove Esser si trova ora, è il più grande mercato del mondo per i pneumatici per veicoli commerciali.  

Esser, che ha conseguito un dottorato in chimica, ha iniziato la sua carriera in Continental nel 1989 nell’area ricerca e sviluppo.  Dopo una serie di posizioni manageriali nelle aree sviluppo, qualità e primo equipaggiamento in Europa, ha prestato servizio presso la sede nordamericana di Charlotte, in North Carolina. A seguito di questa esperienza Esser è stato incaricato di gestire la divisione globale di equipaggiamento originale per i pneumatici auto per sei anni. Dal 2007 si è trasferito infine nella sede di Shanghai, dove ha assunto la guida del business ricambio sia vettura che autocarro per l’Asia.

Fino al 1° gennaio 2012, il ruolo continuerà ad essere ricoperto da Nikolai Setzer, che lo ha assunto ad interim in agosto, quando è stata realizzata la fusione tra le due divisioni pneumatici auto e veicoli commerciali. Una volta rientrato ad Hannover, Esser, nella nuova posizione, sarà alla guida di uno staff di 8.000 persone e di 10 siti produttivi in Europa, Nord America, Sud America e Asia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano