8.500 gomme e 550.000 km per Pirelli nei campionati monomarca 2011

Dopo circa 550.000 km percorsi su 27 dei circuiti più belli d’Europa, Nord America e Asia, Pirelli conclude per quest’anno la stagione di fornitura nei tre prestigiosi campionati automobilistici monomarca di cui è fornitore unico fin dalla prima edizione: il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo ed il Trofeo Maserati Challenge GranTurismo MC. La Casa milanese ha fornito oltre 8.500 gomme durante i 26 weekend di gara in calendario quest’anno.

"Il 2011 è stato un anno molto importante per Pirelli – ha dichiarato Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli – oltre al grande riconoscimento internazionale dovuto al nostro ritorno in Formula Uno, siamo molto contenti di aver completato con successo un’altra stagione al fianco di Ferrari, Lamborghini e Maserati, gommando i rispettivi campionati monomarca. La nostra partenrship con queste prestigiose Case automobilistiche spazia dalle competizioni allo stradale, come anche recentemente confermato durante il Salone di Francoforte, dove abbiamo equipaggiato una grande varietà di modelli. Ora guardiamo alla prossima stagione, pronti a confermare il nostro impegno in queste serie che estenderanno i loro confini, abbracciando anche il Medio Oriente e l’Asia".

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli

Il Ferrari Challenge – gommato Pirelli sin dalla sua prima edizione del 1993 – ha vissuto un’edizione 2011 ricca di significative novità e caratterizzata da un triplice debutto: quello della serie Asia Pacifico, della vettura 458 Challenge e, soprattutto, dell’ultima generazione di P Zero slick e rain, appositamente sviluppati per la nuova Ferrari. Quest’ultima evoluzione della linea P Zero ha dimostrato maggiore grip, grande performance, ottimi livelli di frenata e tenuta in curva. Nel corso della stagione, Pirelli ha fornito oltre 6.000 pneumatici alle numerose 458 Challenge e F430 Challenge scese in pista nei programmi Europa, Italia, Nord America ed Asia Pacifico, mettendo a disposizione di ogni vettura due set di slick ed uno di rain per evento.

Lamborghini Blancpain Super Trofeo

La Casa milanese, fornitore unico del Lamborghini Blancpain Super Trofeo fin dal suo esordio nel 2009, ha equipaggiato con successo la terza edizione della prestigiosa serie, gommando una media di 14 vetture a gara con pneumatici della linea P Zero specificamente studiati per la Gallardo LP 570-4. Il nuovo slick – introdotto a partire dal round di Silverstone – ha raccolto riscontri molto positivi, fornendo un’ottima resa in condizioni di pista sia asciutta sia bagnata, grazie ad un battistrada maggiormente performante in termini di grip e di costanza. Pirelli ha fornito tre set di pneumatici slick a vettura per ognuno dei sei weekend di gara, oltre alla versione wet e ai set supplementari per le prove libere, per un totale di 1.000 gomme.

Trofeo Maserati GranTurismo MC

Quest’anno Pirelli ha anche equipaggiato la seconda stagione del Trofeo Maserati GranTurismo MC con pneumatici della linea P Zero ideati per la nuova supercar GranTurismo MC in versione Trofeo, garantendo affidabilità ed alti livelli di performance, in linea con le esigenze di questo prestigioso e competitivo campionato. Durante ciascuna delle otto gare, svoltesi su alcune delle più belle piste d’Europa, Pirelli ha gommato una media di 18 piloti portacolori della Casa del Tridente, mettendo a disposizione 3 set di slick a vettura – oltre ai wet in caso di pioggia – per un totale di oltre 1.500 gomme fornite nel corso della stagione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano