Pneumatici sotto controllo con il sistema wireless Vitran

Vitran è un sistema di monitoraggio senza fili che fornisce in tempo reale alcune informazioni riguardanti la pressione e la temperatura dei pneumatici. Si basa su sensori a forma di tappi da avvitare sulle valvole di gonfiaggio, che trasmettono i dati via radio a una centralina portatile, dotata di display a cristalli liquidi. Il prodotto è stato lanciato questa estate con il modello MP 130 che gestisce fino a 4 gomme. Ora Vigia Viesa presenta in Italia l’intera gamma con due nuovi prodotti: il TD 4100 dedicato a moto, biciclette e rimorchi e il TD 2000 che può arrivare a gestire fino a 22 pneumatici contemporaneamente.

Poiché un pneumatico che non lavora alla corretta pressione d’esercizio, rischia il surriscaldamento e quindi lo scoppio, questo dispositivo, in grado di segnalare anomalie su tutti i pneumatici (fino a 22), può essere un prezioso alleato per garantire la sicurezza di tutto l’equipaggio. Il display del ricevitore è un pannello a cristalli liquidi in bianco e nero, dotato d’illuminazione in modalità notturna, che permette di avere molteplici impostazioni e raffigura i pneumatici, offrendo in tempo reale dati riguardo la loro temperatura e pressione. Naturalmente si può anche decidere di riprogrammare questi valori, facendo scattare gli allarmi, secondo altri parametri. Si può programmare la pressione dei pneumatici in bar o psi, la temperatura in gradi centigradi o Farheneit, impostare la pressione minima per assale, anteriore o posteriore. Quando la pressione o la temperatura variano rispetto ai limiti impostati, Vitran avvisa il conducente con un segnale acustico e luminoso. Vitran è prodotto dal Gruppo Argentino Colven e distribuito in Italia dalla filiale Vigia Viesa Italy srl. Progettato per camper, auto, veicoli commerciali, veicoli industriali, macchine agricole, macchine da lavoro e, in una versione semplificata, anche per cicli, motocicli o rimorchi, Vitran è acquistabile in aftermarket e immediatamente installabile in pochi minuti.

La gamma di modelli disponibili con tappi esterni wireless è composta da:

–  Vitran TD 4100: modello adatto per biciclette, moto e carrelli (supporta fino a due pneumatici)

–  Vitran MP 130: modello adatto per auto, camper e carrelli (supporta fino a quattro pneumatici)

–  Vitran TD 2000: modello adatto per camper, carrelli, veicoli industriali, veicoli commerciali, macchine agricole e da lavoro (supporta fino a ventidue pneumatici)

© riproduzione riservata
made by nodopiano