La nuova mescola nordica di Yokohama: IceGUARD IG30

Yokohama presenta il nuovo pneumatico invernale Yokohama IceGUARD IG30 con un battistrada che l’azienda descrive “ad altissime prestazioni” per una guida prettamente invernale. IceGUARD IG30 è infatti definito in gergo un pneumatico “con mescola nordica”, proprio perché dotato di tecnologie e componenti studiati per la guida su fondi innevati e ghiacciati. La gamma IceGUARD di Yokohama viene importata per la prima volta in Italia per il prossimo inverno e, caratterizzata da mescole termoattive speciali e disegni battistrada particolarmente lamellati, risponde a specifiche esigenze di guida e sicurezza attiva. Dati gli ultimi inverni, rigidi e innevati, e la richiesta di prestazioni invernali top level in particolari aree d’Italia, Yokohama Italia ha deciso di importare questo prodotto, per un’offerta sempre più completa, varia e specializzata ai propri utenti. IceGUARD IG30 rappresenta l’ultimo nato della famiglia IceGUARD, tradizionalmente destinata a mercati quali la Russia o la Scandinavia. Di questa gamma l’IG30 è il meno estremo, quello che può essere più utile su strade innevate o ghiacciate tipiche delle zone montane, pur garantendo buone performance anche su asfalto asciutto a basse temperature.

La caratteristica peculiare di questo nuovo prodotto è una mescola termica particolarmente morbida anche a bassissime temperature, capace di adattarsi a qualsiasi clima. Essa è stata infatti sviluppata utilizzando tecnologie “climate adoptive”. Inoltre, questo pneumatico è dotato di un’esclusiva conformazione delle lamelle, disseminate lungo tutto il disegno battistrada. Esse si presentano multistrato, più resistenti e performanti, in grado di aggrapparsi, per il famoso effetto ventosa, su qualsiasi fondo innevato o ghiacciato, offrendo così il massimo contatto a terra e il massimo grip.

Per una più salda tenuta di strada su fondo asfaltato freddo ma non innevato, il disegno battistrada di IceGUARD IG30 offre poi blocchi larghi e compatti, in grado di assicurare direzionalità e stabilità.

Infine, le larghe scanalature incidono positivamente in caso di pioggia, per ottenere un miglior contrasto al pericoloso fenomeno dell’aquaplaning.

In questo modo la particolare tecnologia applicata alla mescola nordica studiata e brevettata da Yokohama per la gamma IceGUARD raggiunge performance eccellenti in ogni condizione di utilizzo durante inverni particolarmente rigidi e freddi. IceGUARD IG30 si dimostra essere quindi un pneumatico versatile, adatto anche al mercato italiano.

Il nuovo pneumatico con mescola nordica è disponibile per l’inverno 2011/2012 in una vasta gamma che parte dalla misura 155/70 R13 75Q, sino alla misura 245/50 R18 100Q.  

© riproduzione riservata
made by nodopiano