Record “elettrico” per ERA e Nokian

La finlandese ERA, con pneumatici ecologici Nokian, ha registrato un tempo record per le auto elettriche con omologazione per la circolazione stradale, con un tempo sul giro di soli 8.42,72 minuti sull’anello nord del circuito del Nürburgring in Germania. Il pilota tedesco Ralf Kelleners ha migliorato di oltre un minuto il record sinora detenuto dalla BMW Mini E.

L’innovativa auto elettrica sportiva ERA dell’Università di scienze applicate Metropolia di Helsinki ha raggiunto una velocità massima di 238 km/h sul rettilineo del Döttinger Höhe, viaggiando a trazione puramente elettrica con quattro motori ed emissioni di CO2 pari a zero. La velocità media del veicolo è stata di 142 km/h sui 20,8 chilometri dell’“inferno verde”. Nel giro record la ERA ha consumato 123 kilowatt/ora (kWh) per 100 chilometri, mentre ne consuma solo 14,5 nel normale traffico stradale, che equivale a soli 1,6 litri di carburante.

I pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, che hanno contribuito a conseguire tali risultati, sono i Nokian Z G2 per alte velocità, nelle dimensioni 225/40 ZR 18 sull’avantreno e di 245/40 ZR 18 sul retrotreno.

“I Nokian Z G2 rispondono con sollecitudine ai movimenti dello sterzo, ma hanno un coefficiente di resistenza al rotolamento relativamente basso, caratteristica particolarmente importante nel caso delle auto elettriche”, sottolinea il Development Manager della Nokian Tyres, Juha Pirhonen. “Devono la loro precisione nell’handling alle innovazioni del Nokian Cool Zone Concept: struttura multistrato, miscela di gomma con nanosilice e geometria del battistrada. La struttura multistrato diminuisce la resistenza al rotolamento e riduce lo sviluppo di calore. La miscela elastica alla nanosilice dello strato intermedio reagisce rapidamente ai movimenti dello sterzo. Una struttura stabile e tre nervature trasversali, poste al centro della superficie di rotolamento, garantiscono caratteristiche di manovrabilità eccezionali”.

“Devo potermi fidare dei pneumatici, devo sentirli e capirli", con queste parole Il pilota Kelleners riassume l’aspetto più importante dei record su pista. “In tal senso i pneumatici Nokian sono l’ideale”.

I Nokian Z G2 sono già disponibili presso i rivenditori di pneumatici, non sono quindi dei prototipi e conferiscono anche ad altre auto caratteristiche di guida sportiva. Negli ultimi test sui pneumatici estivi, il Nokian Z G2 ha conseguito ottimi risultati: “molto consigliato” è il giudizio espresso da “sport auto”, rinomata rivista tedesca di automobilismo sportivo e “molto consigliato” lo giudica anche la rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”. L’Automobile club tedesco ADAC ha già giudicato il Nokian Z G2 con “particolarmente consigliato” nel test sui pneumatici estivi del 2009 Ultra High Performance. La rivista tedesca “Auto Bild allrad” valuta il pneumatico per SUV e per offroad Nokian Z SUV come “esemplare”, mentre nel suo test sui pneumatici per SUV del 2011 “Auto Zeitung” lo giudica come “molto consigliato”.

North Tyres s.r.l. è l’agente esclusivo Nokian Tyres per l’Italia. In Triveneto e Lombardia la distribuzione è affidata a Centro Gomme di Treviso e a Montebelluna (TV) è stato inaugurato il primo negozio in Italia della catena Vianor di proprietà di Nokian Tyres.

© riproduzione riservata
made by nodopiano