Winter I*cept RS apre la nuova era degli invernali Hankook

Alla fiera dell’automobile di Francoforte di quest’anno, Hankook ha presentato il nuovo pneumatico invernale, l’i*cept RS, progettato per una gamma di veicoli che va dalle piccole utilitarie alle vetture compatte, passando per le berline di medie dimensioni, le station wagon e i minivan. L’azienda pone in rislato la stabile presa su bagnato, su strade innevate, fangose ma anche asciutte di questo penuamtico destinato ai climi temperati dell’Europa centrale e occidentale. 

"Il nostro nuovo pneumatico invernale segna l’inizio di una nuova era e la nascita di una nuova generazione di pneumatici invernali per la nostra azienda", ha dichiarato Jin-Wook Choi, vice presidente esecutivo di Hankook Tire e COO per l’Europa. "La gamma i*cept e l’RS, quali ultimi sviluppi per il mercato europeo, sono in linea con le future richieste legate all’ecologia. Le loro tecnologie innovative offrono prestazioni di livello assoluto in fatto di efficienza energetica e di sostenibilità, soddisfacendo allo stesso tempo i più severi standard di qualità. Il Winter i*cept RS è il degno erede del best-seller Icebear W440, premiato con il massimo dei voti dall’ADAC, la principale associazione automobilistica tedesca".

Il disegno a V a 5 coste del battistrada dell’Hankook Winter i*cept RS vanta il 14% in più di lamellature. La trazione migliorata su tutte le superfici viene ottenuta per mezzo delle lamellature disposte con angolazioni supplementari (laterali), che vanno dagli 0° nel battistrada centrale ai 15° nell’area della spalla del pneumatico. Un battistrada più ampio rispetto al modello precedente, che aumenta significativamente la superficie di contatto e migliora le prestazioni della gomma, in particolar modo sulle strade ghiacciate. Inoltre, l’aderenza sul bagnato e sui fondi viscidi è migliorata in maniera sostanziale dalla disposizione scaglionata lungo il centro del battistrada. Ultime, ma non per importanza, le lamellature corrugate in 3D, che aumentano le prestazioni di trazione e di frenata su tutte le superfici lisce.

Il nuovo design ad alta aderenza e completamente in silice, assicura che il battistrada rimanga elastico anche alle temperatura più basse, garantendo così trazione e potenza frenante. Quattro scanalature principali eliminano rapidamente l’acqua dalla base del profilo e interagiscono con il battistrada a V al fine di prevenire efficacemente l’aquaplaning sulle strade bagnate.

Ulteriori benefici sono legati alla maggiore durata del battistrada e alla riduzione significativa della resistenza al rotolamento (l’azienda dichiara -8% rispetto ai profili convenzionali). Questo consente una maggiore efficienza di consumi e un ridotto impatto sull’ambiente. Il progresso del design del battistrada, rappresentato dalla revisione degli angoli nelle coste, ha avuto inoltre come risultato una significativa riduzione del rumore. In questo modo, l’Hankook Winter i*cept RS regala una migliore esperienza di guida all’interno del veicolo ed provoca un minore inquinamento acquisto.

Hankook Winter i*cept RS è stato sviluppato per soddisfare i futuri requisiti di etichettatura stabiliti dall’Unione Europea e soddisfa i criteri di "aderenza sul bagnato", "resistenza al rotolamento" e "rumore dello pneumatico", che entreranno in vigore nell’UE a partire dal 2012.

© riproduzione riservata
made by nodopiano