FIA e Michelin partner per la mobilità sicura e sostenibile

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha assunto un impegno per la riduzione dei costi delle competizioni, che si realizza nel World Rally Championship (WRC) attraverso l’apertura della disciplina a più fornitori di pneumatici e, a partire dal 2012, con la riduzione del numero di gomme utilizzabili in corsa. Una sfida che Michelin ha deciso di raccogliere di nuovo, dopo cinque anni d’assenza, a partire dal campionato 2011.

A partire dal 2011 e per i due anni successivi, la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e Michelin collaboreranno anche nell’ambito di un accordo di partenariato per sviluppare nuove azioni in favore di una mobilità più sicura, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Questa collaborazione si concretizza nel perseguimento di tre obiettivi:

– Il miglioramento della sicurezza stradale, soprattutto attraverso azioni di sensibilizzazione dei giovani e dei futuri automobilisti in tutto il mondo;

– Lo sviluppo delle innovazioni in materia di pneumatici nel campo della competizione automobilistica al fine di un miglioramento della quotidiana guida su strada;

– Nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della mobilità nel quotidiano grazie all’esperienza maturata nelle competizioni.

Lo scopo della collaborazione di FIA e Michelin punta al miglioramento della mobilità grazie alla competizione, attraverso azioni concrete per ciascuno degli obiettivi del partenariato a partire dal 2011.

In materia di sicurezza stradale, Michelin diventa partner ufficiale a livello internazionale della campagna «FIA Action for Road Safety». Questo programma sostiene il lancio del Decennio d’Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU, con l’obiettivo di salvare cinque milioni di vite nei prossimi dieci anni. L’istituzione del partenariato «FIA Action for Road Safety» a livello internazionale si configura come la prosecuzione del programma ROSYPE (Road Safety for Young People in Europe), iniziato da Michelin nel 2009 in partenariato con la Commissione Europea e che ha come obiettivo la sensibilizzazione di 700.000 ragazzi in quindici Paesi europei da qui al 2012.

In campo tecnico e nell’ambito del nuovo regolamento del FIA World Rally Championship (FIA WRC) per la stagione 2012, MICHELIN si impegna ad aumentare in modo significativo la durata dei suoi pneumatici.

Per l’ambiente, nella prospettiva di creare meccanismi di compensazione, la FIA e MICHELIN si affideranno a una rete di esperti per misurare e mappare l’impatto ambientale del WRC.

La FIA e MICHELIN stanno già riflettendo sulle azioni da realizzare nel 2012 e 2013, come la definizione di una strategia ambientale relativa alla competizione automobilistica e misure volte ad assicurare un rapido transfer di tecnologie dalle auto da competizione a quelle da turismo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano