Prima Convention Nazionale per gli Operatori di filiera Ecopneus

Si è svolta all’Holiday Inn Parco de Medici a Roma il 15 e 16 settembre la prima Convention Nazionale per gli Operatori della filiera Ecopneus, i soggetti coinvolti in prima persona nell’avvio del sistema nazionale di gestione dei Pneumatici Fuori Uso.

Ha aperto la Convention il saluto del Presidente Ecopneus Alessandro De Martino e del Direttore Generale Giovanni Corbetta, cui è seguito l’intervento dell’Avvocato Paola Ficco sugli aspetti normativi inerenti la gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Successivamente, nel corso della prima giornata di lavoro si sono alternati al tavolo dei relatori i membri dello staff Ecopneus, Daniele Fornai, David Denti e Silvia Tommasoli, che hanno illustrato le novità del Decreto Ministeriale 82/2011 che ha dato il via alla partenza operativa della gestione dei PFU su tutto il territorio nazionale. A seguire l’intervento di Mauro Zandona di Unicredit che ha preceduto l’intervento di Maria Luisa De Petris di Hill&Knowlton Gaia sugli aspetti di comunicazione che hanno supportato l’attività di Ecopneus negli ultimi due anni.

La seconda giornata è stata dedicata a sessioni di lavoro di gruppo in cui i Responsabili Area di Ecopneus hanno incontrato gli operatori della filiera per illustrare da vicino il funzionamento del Sistema Informatico di Gestione SI2, condividere gli aspetti pratici della loro attività lavorativa, approfondire al meglio alcuni dettagli e chiarire le problematiche emerse.

La presenza e la partecipazione dell’uditorio è stata significativa in entrambe le giornate, così come la soddisfazione di Ecopneus nella riuscita dell’evento, che voleva rappresentare il kick-off di inizio della nuova gestione dei PFU: condividere gli aspetti pratici fondanti del nuovo sistema e le sfide che ci aspettano nel prossimo futuro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano