Pirelli completa la Serie 01 per l’autotrasporto: winter, highway e gravel

Pirelli compie 100 anni di attività nel settore truck e li festeggia presentando alla stampa internazionale tre nuove linee di pneumatici dei segmenti winter, highway e gravel, che completano la Serie 01: W:01, H:01 e G:01 ideati rispettivamente per l’impiego in condizioni invernali critiche, per il trasporto a lunga percorrenza e per i mezzi da cantiere. Sviluppati per rispondere alle esigenze degli operatori del trasporto in termini di sicurezza, ecosostenibilità, durata ed economicità di esercizio, gli ultimi arrivati della Serie 01 sono stati lanciati oggi ad Izmit in Turchia, dove Pirelli è presente con il polo industriale più grande del gruppo, specializzato oltre che nella produzione di gomme per veicoli medio-pesanti anche in quelle per autovettura e motorsport.

I pneumatici winter W:01 sono stati sviluppati per assicurare massime prestazioni sulle superfici bagnate, innevate o ghiacciate e con temperature inferiori ai 4° centigradi. Bassa resistenza al rotolamento, comfort acustico e resa chilometrica sono le principali caratteristiche dei pneumatici highway H:01, ideati per il trasporto a lunga percorrenza su autostrade e superstrade. Infine, per i mezzi d’opera impiegati su percorsi misti su strada e cantiere, Pirelli ha progettato i pneumatici gravel G:01, particolarmente resistenti alle lacerazioni ed in grado di garantire elevate rese chilometriche.

La Tecnologia SATT

Come tutti i pneumatici della Serie 01, anche le tre nuove linee sfruttano la tecnologia SATT di ultima generazione, che è alla base dell’allungamento della vita del prodotto, dell’elevata ricostruibilità, della ottima regolarità di usura e della migliore precisione di guida. Mescole e disegni battistrada sono progettati ed ottimizzati in funzione delle prestazioni richieste nei diversi impieghi.

La struttura dei nuovi pneumatici è caratterizzata dai seguenti elementi:

•        Three Sandwich Belts (3SB), ovvero tre cinture sovrapposte che hanno per effetto l’allungamento della vita dello pneumatico, la costanza delle prestazioni, la ricostruibilità e il miglioramento dell’handling

•        Dual layer tread compound (DLTC), ovvero un sistema a doppia mescola: una esterna, ottimizzata per aumentare il chilometraggio, accrescere l’aderenza e ridurre gli spazi di frenata; una interna, per ridurre la resistenza al rotolamento e assicurare una maggiore integrità della struttura

•        Hexagonal Bead Wire (HBW), ovvero un cerchietto che consente la massima flessibilità nel montaggio, favorisce la ricostruibilità e assicura stabilità termica e, quindi, durata

•        Fully Rubberized Cord for belt (FRC), ovvero la completa gommatura delle cordicelle di cintura che ne previene l’ossidazione e conferisce maggiore resistenza e durata allo pneumatico.

Pneumatici ECOIMPACT

In tutte le linee della Serie 01 la sintesi dei benefici prestazionali è riportata sul fianco del pneumatico con l’icona ECOIMPACT,  che certifica il minore impatto ambientale tramite:

•        EnergyTM Efficient : bassa resistenza al rotolamento con riduzione dei consumi e delle emissioni di  CO2

•        Elevato chilometraggio: migliore resa chilometrica ed allungamento della prima vita dello pneumatico

•          Ricostruibilità: pneumatici facilmente riutilizzabili grazie ad un’elevata ricostruibilità ed a materiali riciclabili privi di olii altamente aromatici dannosi per l’ambiente.

•        Bassa rumorosità che si declina in una maggiore silenziosità, elevato comfort di marcia e livelli di rumorosità in linea con le direttive europee del 2012

LA LINEA W:01 – WINTER

I pneumatici invernali della Serie 01, FW:01 e TW:01 per equipaggiamento rispettivamente di assi sterzanti e motore, sono stati ideati dalla Ricerca e Sviluppo Pirelli per garantire massime prestazioni e sicurezza sulle superfici bagnate, innevate o ghiacciate, con temperature inferiori ai 4° centigradi, sulle medie e lunghe percorrenze. Rispetto alle linee precedenti Pirelli dichiara:

+20% di resa chilometrica

+30% di ricostruibilità

+30% di trattività su neve

+10% di aderenza e comportamento su bagnato

Alla base di queste prestazioni rivestono un ruolo fondamentale la struttura, i disegni battistrada e la particolare formulazione delle mescole (con due domande di brevetto Pirelli depositate) che prevedono un elevato impiego di silice, sia nella mescola del battistrada sia in quella del sottostrato.

I disegni battistrada della linea W:01 rivestono un ruolo fondamentale ai fini delle prestazioni del prodotto. La profonda lamellatura, la sequenza dei passi e la geometria dei tasselli consentono di ottenere un eccezionale equilibrio prestazionale in termini di trattività, controllabilità su neve, ridotti spazi di frenata su bagnato, elevato comfort acustico e resa chilometrica.

Il pneumatico FW:01 è sviluppato con brevetto Pirelli (RSR – Rotated Shoulder Rib, battistrada con spalla ribassata) che garantisce regolarità di usura, quindi elevata resa chilometrica; il disegno battistrada del TW:01 è studiato per permettere la cattura e l’intrappolamento di elevate quantità di neve e, quindi, un’ottimale presa “neve su neve”, assicurando la tenuta degli pneumatici posteriori e quindi di tutto il veicolo. Inoltre la fitta tassellatura e l’elevato rapporto pieno/totale del disegno battistrada consentono di raggiungere livelli di comfort acustico che rendono ottimale l’impiego dei nuovi W:01 soprattutto sui bus. In questo caso la combinazione di FW:01 su assi sterzanti e TW:01 su assi motore massimizza la resa chilometrica.

  

I pneumatici FW:01 e TW:01 sono già disponibili sul mercato nelle misure 295/80R22.5, 315/60 R22.5, 315/70R22.5 e 315/80R22.5

LA LINEA H:01 – HIGHWAY

Sviluppati da Pirelli per il trasporto a lungo raggio, FH:01, per equipaggiamento di assi sterzanti, e TH:01, per assi motore, sono i nuovi pneumatici della Serie 01 studiati per l’impiego in autostrade e superstrade, superfici che determinano una ridotta usura del battistrada. Le nuove linee H:01 si caratterizzano per economicità d’esercizio, elevati standard di sicurezza e comfort acustico.

In sintesi, i miglioramenti prestazionali dichiarati da Pirelli rispetto alle linee precedenti:

·         resa chilometrica: +10/15%

·         miglioramento della resistenza al rotolamento fino al 30% di TH:01 

·         riduzione della generazione di rumore fino al 30% di TH:01

·         miglioramento comportamento su asciutto e bagnato: +10%

Sono confermati inoltre gli elevati standard prestazionali relativi a spazi di frenata ed aderenza e trattività su bagnato. I disegni battistrada sono progettati al fine di garantire, rispetto alle linee precedenti, migliori uniformità di usura, aderenza e trattività su fondi asciutti e bagnati, aumentando nel contempo i livelli di silenziosità e riducendo la resistenza al rotolamento.

FH:01 e TH:01 presentano un battistrada maggiorato per una superiore resa chilometrica e disegni innovativi. La nuova geometria “a onde” degli incavi del FH:01 assicura precisione di guida, mentre il disegno battistrada direzionale di TH:01 consente una migliore aderenza alle superfici asciutte e bagnate.

I disegni dei nuovi pneumatici della linea H:01, studiati per garantire ottimi livelli sicurezza e comfort acustico, rendono ottimale l’impiego di queste nuove linee anche sui bus.

Le nuove formulazioni delle mescole battistrada (per le quali sono depositate due domande di brevetto Pirelli), arricchite da un alto contenuto di silice e nanocomponenti, di H:01, hanno un ruolo fondamentale nel garantire il massimo livello prestazionale in termini di bassa resistenza al rotolamento e resa chilometrica. 

Anche nei nuovi pneumatici H:01 si utilizza la tecnologia SATT, la più avanzata per la produzione di pneumatici truck. L’innovativo schema di cinture consente ai nuovi pneumatici truck di raggiungere performance di durata, affidabilità, mantenendo comfort e rispetto per l’ambiente.

I pneumatici FH:01 EnergyTM e TH:01 EnergyTM saranno disponibili i sul mercato a partire da gennaio del 2012 nelle misure 295/80R22.5, 295/60R22.5, 315/60R22.5, 305/70R22.5, 315/70R22.5, 315/80R22.5 e 385/55R22.5 (solo FH:01).

LA LINEA G:01 – GRAVEL

FG:01, per equipaggiamento di assi sterzanti, e TG:01, per  assi motore, sono gli pneumatici Pirelli della Serie 01 per impieghi misti, su strada e in cantiere, in condizioni moderatamente aggressive per il battistrada. L’elevata resa chilometrica (+30%), l’ottima resistenza alle lacerazioni (+25%), e l’alto livello di ricostruibilità (+10%) sono i plus prestazionali dei nuovi prodotti rispetto alle linee precedenti. Quindi, efficienza costi e sicurezza, nel rispetto delle norme europee in materia di generazione di rumore e resistenza al rotolamento.

I battistrada hanno larghezza maggiorata a favore della resa chilometrica e cordoli laterali di rinforzo per maggiore resistenza agli impatti laterali e all’abrasione. I disegni sono concepiti per garantire massima trattività su fondi non asfaltati e comfort acustico, resa chilometrica ed aderenza  su strade asfaltate.

In particolare,  TG:01 è coperto da due brevetti Pirel

1.  il disegno battistrada, caratterizzato da elementi di protezione sul fondo degli incavi per ottenere maggiore protezione in questa zona ed evitare la ritenzione di sassi

2.  la geometria a ‘scalini’ delle pareti dei tasselli, che favorisce l’espulsione di materiale inconsistente e conferisce trattività

Le mescole, in particolare quella del sottostrato con alto contenuto di silice, sono formulate al fine di impedire l’elevata generazione di calore e, quindi, conferire maggiore resistenza allo pneumatico. Nella fascia battistrada sono impiegate due differenti mescole: la mescola esterna garantisce maggiore resistenza alle abrasioni, elevata resa chilometrica, regolarità di usura e aderenza su fondi bagnati e asciutti; la mescola interna assicura, invece, bassa resistenza al rotolamento, integrità e durata.

I pneumatici FG:01 e TG:01 saranno disponibili a partire da novembre 2011 nelle misure 315/80R22.5, 295/80R22.5 e 13R22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano