Le nuove soluzioni Pirelli per le flotte

Nuovi prodotti, ma anche nuovi servizi. Pirelli ha presentato oggi alla stampa internazionale un pacchetto completo per l’autotrasporto. Sede del lancio è stata la città di Izmit, in Turchia, dove Pirelli è presente con il polo industriale più grande del gruppo, specializzato oltre che nella produzione di gomme per veicoli medio-pesanti anche in quelle per autovettura e motorsport. Il lancio della nuova gamma di prodotti è infatti accompagnato dal potenziamento dei servizi integrati Pirelli a supporto degli operatori del trasporto.

Negli ultimi anni Pirelli ha introdotto il sistema Retreading System, per la ricostruzione dei pneumatici, attraverso un network di ricostruttori certificati che garantiscono la qualità della prima vita anche nelle successive ricostruzioni. Sempre di recente Pirelli ha potenziato CQ24 International, il servizio di assistenza su strada presente in tutta Europa e Turchia per restituire mobilità al veicolo bloccato nel minor tempo possibile. Pirelli ha, inoltre, lanciato proprio in questi giorni il concorso on-line “Dai voce alla sicurezza” che raccoglie opinioni e proposte degli autotrasportatori sui temi di attualità legati alla sicurezza stradale in Italia.

1. BREAKDOWN SERVICE

CQ24 International è il servizio di assistenza su strada Pirelli rivolto agli autotrasportatori, che garantisce, con una semplice chiamata, la soluzione delle complicazioni derivanti dallo stop forzato di un mezzo pesante in viaggio, a qualsiasi ora del giorno e della notte, 365 giorni l’anno, su tutto il territorio europeo. CQ24 International fornisce assistenza  non  solo durante la guida su strada con il pronto intervento sul posto, ma anche nella gestione della flotta, poiché consente di pianificare i costi di intervento e sostituzione, grazie alla sicurezza del minor fermo tecnico e la razionalizzazione della procedura. CQ24 International offre vantaggi di:

Rapidità di risposta

•        richiesta di assistenza tramite numero unico per tutta Europa sulla Service Card

•        accoglienza della Centrale Emergenze in lingua nazionale (operatore madrelingua)

•        verifica  della registrazione del veicolo sul sito web  dedicato

Velocità di intervento

•        conferma presa in carico dalla Centrale

•        immediata indicazione dell’orario stimato di arrivo,  via sms (all’autista) ed e–mail (alla Flotta)

•        invio Service Van sul luogo del fermo (o supporto a distanza per raggiungere l’officina più vicina se possibile)

•        impegno all’arrivo sul posto entro massimo 2 ore, pena annullamento addebito costo della presa in carico

•        intervento per montaggio nuovo pneumatico o ruota di scorta

•        condivisione foglio di lavoro da parte dell’autista

Gestione informatizzata delle procedure

•        registrazione in tempo reale di tutte le fasi dell’intervento su sito web e tramite e-mail alla Flotta

•        fatturazione alla Flotta su listino prezzi europeo

•        gestione totale on line (dal pagamento quote alla fatturazione), nessuna documentazione cartacea

•        archivio interventi consultabile dalla Flotta su sito web dedicato

Sicurezza e Professionalità

Pirelli ha selezionato un network di oltre 5.000 gommisti in grado di coprire il 100% delle strade europee  e turche.

2. PIRELLI RETREADING SYSTEM

Qualità Pirelli identica per tutte le “vite” del pneumatico. È questo l’obiettivo di Pirelli Retreading System, il sistema di ricostruzione disponibile per la gamma Pirelli. Il sistema è concepito per valorizzare l’alta qualità della carcassa ed è caratterizzato da tre elementi fondamentali: la qualità progettuale e produttiva del pneumatico, la rinnovata gamma di fasce Novateck e il network di ricostruttori selezionati.

Qualità della carcassa. Pirelli massimizza la ricostruibilità della carcassa partendo dalla qualità progettuale e dai materiali dello pneumatico. La progettazione diventa un momento fondamentale. Già nella fase di sviluppo della copertura, infatti, si tiene conto delle variabili che interverranno in tutto il ciclo di vita del prodotto e che avranno un peso fondamentale nella fase di ricostruzione.

Fasce Novateck. Pirelli Retreading System prevede l’utilizzo delle fasce prestampate Novateck, che riproducono i disegni originali in modo tale che l’interazione tra disegno e carcassa resti inalterata anche dopo la ricostruzione. Ciò permette al prodotto ricostruito di mantenere un livello prestazionale e qualitativo assolutamente paragonabile al nuovo pneumatico. 

Rete selezionata. Pirelli, attraverso un audit qualitativo, seleziona e certifica una rete selezionata di ricostruttori, ai quali viene affidato il compito di garantire che la qualità dello pneumatico venga mantenuta inalterata nelle successive ricostruzioni. Il monitoraggio qualitativo interviene sia nella procedura di selezione delle carcasse ricostruibili, sia nei processi di controllo della fase di ricostruzione in modo da potere dare garanzie addizionali sul prodotto finito. Pirelli ha selezionato 26 ricostruttori in Europa e 88 in Sudamerica; in Italia ha un accordo di collaborazione con Marangoni per la ricostruzione delle coperture.  

Pirelli Retreading System valorizza la qualità della carcassa e l’investimento nello pneumatico, riducendo il costo per chilometro, il costo complessivo d’esercizio e riducendo nel contempo l’impatto ambientale.

3. FLEET MANAGEMENT APPLICATION

Pirelli Fleet Check è l’applicativo  Pirelli dedicato alla flotta, che consente la gestione diretta del parco pneumatici, fornendo al gestore sistemi evoluti per il controllo di pressioni e profondita’ di incavi (probe). I valori rilevati vengono trasmessi attraverso un ricevitore palmare (pda) alla banca dati centrale della flotta, consentendo di elaborare report sulle coperture ispezionate: pneumatici montati e sostituzioni, motivazioni di eventuali sostituzioni, unita’ a magazzino, analisi on line dei costi di esercizio, analisi delle performances/audit degli pneumatici.

La soluzione, sviluppata con il partner Cadnet Solution in UK, e’ attualmente utilizzata presso le flotte assistite da Pirelli in UK, Turchia e Sudamerica e di prossima introduzione in Italia.

4. TYRE MONITORING SYSTEM

Nella fase di testing dei nuovi prodotti della Serie 01 la Ricerca Pirelli ha utilizzato un sistema elettronico di monitoraggio della pressione e temperatura dello pneumatico, in grado di misurare il chilometraggio percorso e di inviare ad un ricevitore palmare i dati trasmessi da un sensore posto all’interno dello pneumatico (Tyre Monitoring System). La trasmissione e’ via radiofrequenza: il sistema  consente di segnalare eventuali perdite di pressione e prevede un numero identificativo unico per ogni sensore/pneumatico.

La soluzione, che sarà disponibile a breve, comporta una serie di vantaggi: maggiore sicurezza con la  corretta pressione degli pneumatici (quasi il 10% degli incidenti su strada e’ provocato da coperture in condizione di sottogonfiaggio), risparmio di carburante (il consumo e’ superiore del 5% se la pressione e’ di 7bar su un mezzo che ha una pressione raccomandata di 9, a causa di una maggiore resistenza di rotolamento), un ciclo di vita del prodotto. Assicurare alle flotte la corretta manutenzione degli pneumatici si traduce in una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza. Ciò è fondamentale tanto più considerando che a livello europeo il 75% dei mezzi pesanti risulta avere pneumatici con pressione inferiore a quella raccomandata ed il 15% sotto il limite legale.      

© riproduzione riservata
made by nodopiano