Tutte gommate Michelin le BMW M5 del 2011

Per la nuovissima BMW M5 la casa costruttrice tedesca ha scelto il pneumatico UHP di Michelin più sportivo, il Pilot Super Sport, un prodotto nato dall’esperienza di Michelin in competizione e in particolare alla 24 Ore di Le Mans. “Nel 2011, il 100% delle BMW M5 si è affidato all’alta tecnologia dei pneumatici Michelin Pilot Super Sport, – dichiara il produttore francese – che si caratterizza per l’associazione inedita di tre elementi: cintura Twaron, tecnologia Bi-Compound e Variable Contact Patch 2.0”.

Il Twaron è una fibra ad alta densità utilizzata negli equipaggiamenti sportivi per alte prestazioni (tennis, vela, mountain bike… ), ma anche nell’aeronautica, nelle protezioni militari e nelle competizioni. La cintura Twaron consente di ottenere un’elevatissima stabilità del pneumatico alle alte velocità. Grazie alla sua tensione variabile, la cintura stringe il battistrada più fortemente delle spalle. La forza centrifuga è dunque gestita meglio e le forze sono ripartite in modo più omogeneo.

La tecnologia Bi-Compound prevede l’inserimento di due diversi tipi di gomma nella parte destra e sinistra del battistrada. Sul lato esterno, un elastomero inedito rinforzato con nerofumo, sviluppato appositamente per la 24 Ore di Le Mans, assicura un’estrema durata, anche nelle curve strette. Sul lato interno, l’elastomero ad elevata aderenza di ultima generazione permette allo pneumatico, su suolo bagnato, di sposare le minime asperità dell’asfalto e di rompere la pellicola d’acqua.

Il Variable Contact Patch 2.0 offre un’aderenza ottimale, sia in piena accelerazione, sia in rettilineo o in curva ad alta velocità. In curva, la forma dell’area di contatto cambia, ma la superficie della gomma a contatto con il suolo rimane costante.

Michelin ha realizzato questo equilibrio delle prestazioni grazie al trasferimento delle tecnologie dal circuito alla strada, ma anche grazie alla stretta collaborazione con il costruttore, iniziata due anni fa per la BMW M5. Sono stati infatti fabbricati, misurati e testati in condizioni estreme circa 1.200 prototipi e 1.000 pneumatici pre-serie. Dal circuito di Nordschleife in Germania alle piste di prova di Ladoux in Francia, i pneumatici sono stati sottoposti a test su pista e su strada. Le prove sui veicoli sono infatti un must sia per BMW M che Michelin, nella comune ricerca delle prestazioni ottimali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano