Ad Aragona il prossimo appuntamento del MotoGP

Il Campionato del Mondo di MotoGP si sposta nuovamente in Spagna per il quattordicesimo appuntamento della stagione, in programma domenica 18 settembre sul circuito Motorland Aragon, situato nei pressi di Alcaniz, nella regione d’Aragona, nel nord-est della Spagna, a circa 300 km da Madrid, Barcellona e Valencia. Nel 2010 Bridgestone aveva affrontato una sfida impegnativa per preparare i pneumatici per un tracciato completamente nuovo per il Motomondiale, che aveva sostituito quello ungherese di Balatonring, i cui lavori di completamento non erano stati ultimati entro la data prefissata.

Quest’anno la Casa giapponese, i team e i piloti hanno a disposizione tutti i dati raccolti lo scorso anno per preparare nel migliore dei modi questo importante appuntamento che si preannuncia interessante per la lotta al titolo mondiale. 

Il circuito è piuttosto tecnico e veloce, con un paio di lunghi rettilinei e presenta una superficie relativamente lineare e scivolosa e per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato le opzioni di pneumatico slick con mescola soft e media per il posteriore, mentre per l’anteriore ha optato per le tipologie di mescola media ed extra dura, le stesse precedentemente utilizzate nel Gran Premio del Qatar. Questa scelta è dipesa dall’ubicazione del circuito, il cui asfalto è reso particolarmente abrasivo dalla sabbia che si deposita nel corso della notte, proprio come avviene sul circuito di Losail. La mescola media garantisce un buon livello di grip e performance, mentre la tipologia di mescola più dura offre una maggiore durata e resistenza al graining. Il tracciato presenta anche alcuni punti di frenata in discesa che richiedono una buona stabilità all’avantreno, e alcuni piloti potrebbero utilizzare la tipologia di pneumatico con mescola extra dura per il vantaggio che offre in questi settori. In base al nuovo regolamento in materia di fornitura di pneumatici, i piloti avranno a disposizione una terza opzione di pneumatico slick per l’anteriore con mescola soft da utilizzare nelle sessioni di prove libere del mattino che si disputano con temperature più fredde. Sulla base dei dati raccolti lo scorso anno e del feedback ricevuto dai piloti, non è stato pertanto necessario rivedere le opzioni di pneumatici da utilizzare rispetto al 2010, tranne aggiungendo una terza opzione di mescola per l’anteriore come previsto dal regolamento.

Il circuito Motorland Aragon presenta un equilibrio in termini di sollecitazione della spalla destra e sinistra dei pneumatici e per questo motivo i pneumatici asimmetrici non sono stati selezionati per questo appuntamento.

La gara inaugurale del Gran Premio d’Aragona era stata vinta dall’attuale leader del campionato Casey Stoner con il team Ducati, che aveva preceduto Dani Pedrosa (Honda Repsol), Nicky Hayden (Team Ducati) e Jorge Lorenzo (Team Yamaha).

Dopo la vittoria di Lorenzo nell’ultimo Gran Premio di San Marino, il divario da Stoner si è ridotto a 35 punti a cinque gare dal termine della stagione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano