Svelata la Lamborghini più race-oriented: Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Lamborghini ha presentato oggi a Francoforte in anteprima mondiale, nel corso di una serata di preview organizzata dal Gruppo Volkswagen, la Gallardo più estrema di sempre: la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale. Con questa vettura la Casa di Sant’Agata Bolognese porta su strada il fascino delle gare automobilistiche. Il nuovo modello di vertice e il più estremo della gamma Gallardo è realizzato infatti sulla base delle vetture da corsa impegnate nel campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo. La vettura verrà prodotta in serie limitata di 150 pezzi numerati.

Come la versione da competizione, anche la Super Trofeo Stradale è basata sull’approccio tecnico della Gallardo Superleggera. Il propulsore V10 sviluppa una potenza massima di 570 CV (419 kW) a 8.000 giri/min. Altrettanto impressionante è il valore di coppia massima, che il propulsore eroga in misura di 540 Nm a 6.500 giri/min. Il particolare ordine d’accensione rende molto originale e marcatamente sportiva l’acustica di funzionamento del V10.

La Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale segna un record di leggerezza tra le supercar sportive, con un peso di solo 1.340 kg, a cui contribuiscono anche le ruote da 19 pollici che consentono un risparmio di 13 kg. Le colonnette ruota sono in titanio, quindi estremamente leggere e resistenti e i pneumatici high performance sono i Pirelli P Zero Corsa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano