Lo stabilimento Michelin di Alessandria compie 40 anni

Fondato nel 1971, lo stabilimento Michelin di Alessandria produceva inizialmente pneumatici per vettura. Dal 1974 è iniziata la fabbricazione di gomme per autocarro, che diventerà, sia nel segmento nuovi che ricostruiti, la specificità dello stabilimento a partire dagli anni Novanta.

Circa la metà dei pneumatici prodotti, di gamma diversificata (industriali, destinati alle attività nei cantieri e invernali), è destinata al mercato europeo, il resto viene esportato in Africa e Medio Oriente. Dal 1971 ad oggi, ben 8.000 persone hanno lavorato nello stabilimento, che oggi occupa circa 1.000 persone.

Nel 2009 ad Alessandria è stata festeggiata la produzione del ventimilionesimo pneumatico per autocarro. In quell’occasione si è calcolato che se si fossero messi in fila tutti i pneumatici prodotti a Spinetta dal 1971 al 2009 si sarebbero ottenuti 24.000 chilometri di percorso, più della metà della circonferenza della terra.

I festeggiamenti avranno inizio ufficialmente venerdì 16 settembre, proseguiranno sabato 17 con una giornata a “porte aperte” per amici e famiglie dei dipendenti, per terminare domenica 18 in Piazza della Libertà, con un’edizione della Michelin Bike Ride.

© riproduzione riservata
made by nodopiano