Lo stabilimento Michelin di Alessandria compie 40 anni

10 settembre 2011 | 0 Commenti
 
Lo stabilimento Michelin di Alessandria compie 40 anni
Lo stabilimento Michelin di Alessandria compie 40 anni

Fondato nel 1971, lo stabilimento Michelin di Alessandria produceva inizialmente pneumatici per vettura. Dal 1974 è iniziata la fabbricazione di gomme per autocarro, che diventerà, sia nel segmento nuovi che ricostruiti, la specificità dello stabilimento a partire dagli anni Novanta.

Circa la metà dei pneumatici prodotti, di gamma diversificata (industriali, destinati alle attività nei cantieri e invernali), è destinata al mercato europeo, il resto viene esportato in Africa e Medio Oriente. Dal 1971 ad oggi, ben 8.000 persone hanno lavorato nello stabilimento, che oggi occupa circa 1.000 persone.

Nel 2009 ad Alessandria è stata festeggiata la produzione del ventimilionesimo pneumatico per autocarro. In quell’occasione si è calcolato che se si fossero messi in fila tutti i pneumatici prodotti a Spinetta dal 1971 al 2009 si sarebbero ottenuti 24.000 chilometri di percorso, più della metà della circonferenza della terra.

I festeggiamenti avranno inizio ufficialmente venerdì 16 settembre, proseguiranno sabato 17 con una giornata a “porte aperte” per amici e famiglie dei dipendenti, per terminare domenica 18 in Piazza della Libertà, con un’edizione della Michelin Bike Ride.

Tag: ,

Categoria: Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *