Firestone lancia l’App per controllare la pressione delle gomme dei trattori

Firestone ha lanciato in Europa una nuova applicazione gratuita per iPhone che aiuterà gli agricoltori a mantenere la corretta pressione dei pneumatici dei loro trattori. Una volta scaricato il "Tyre Pressure Calculator", sarà infatti sufficiente selezionare la misura del pneumatico per verificare quale deve essere la giusta pressione da mantenere in base al carico e alla velocità del trattore. Lavorare con pneumatici non correttamente gonfiati può infatti accorciare la vita delle gomme e provocare un inopportuno compattamento del suolo, riducendo la produttività del campo. Anche quando si cambia attività, passando ad esempio a trasferimenti su strada, l’applicazione potrà aiutare gli agricoltori a regolare la pressione per massimizzare la vita del pneumatico.

Nulla più di quanto già prescrivono i manuali tecnici d’uso dei trattori, è vero, ma sicuramente un mezzo più semplice ed immediato da consultare. Come infatti sottolinea Rafal Spirydon, Senior Manager Agricultural Tyre Marketing di Bridgestone Europe, “ben pochi agricoltori conservano questi manuali tecnici, per cui brancolano nel buio. Per questo abbiamo deciso di fare qualcosa e, con la crescita degli smart phone, un’applicazione era la soluzione ideale”.

L’applicazione, già disponibile online per il download, verrà presentata ufficialmente alla fiera Agritechnica che si svolge dal 13 al 19 novembre ad Hannover. Firestone ha intenzione di proporre nei prossimi mesi anche altri servizi per gli utilizzatori di smart phone e di aggiungere nuove versioni in altre lingue.

© riproduzione riservata
made by nodopiano