Firmata la JV cinese di Michelin con Double Coin e Huayi

E’ stato firmato l’accordo definitivo per la creazione della nuova società Double Coin Group (Anhui) Warrior Tires Co, una joint venture realizzata in Cina tra il Gruppo Michelin, Double Coin Holdings e Shanghai Huayi. Obiettivo dell’operazione, in cui Michelin contribuisce con un capitale di circa 75 milioni di euro, è  la produzione e la distribuzione di pneumatici vettura e trasporto leggero a marchio Warrior per il mercato locale. La proprietà della nuova società sarà per il 40% di Michelin e del 60% dei partner cinesi.

Double Coin Group (Anhui) Warrior Tires avrà la propria struttura produttiva a WuWei, nella provincia di Anhui, circa 400 chilometri a ovest di Shanghai. Con un investimento di circa 390 milioni di euro il nuovo stabilimento, ora in fase di costruzione, avrà un output di 15 milioni di gomme.

Michelin, che aveva già annunciato l’operazione nell’aprile scorso, è presente dal 1988 in Cina, dove ha più di 6.000 collaboratori per produrre, in quattro stabilimenti (tre a Shanghai e uno a Shenyang) pneumatici per vettura e per il trasporto leggero. Anche la rete distributiva di Michelin è già radicata nel territorio cinese, dove ha già più di 4.000 punti vendita, compresa la catena franchising TyrePlus composta da circa 600 outlet.

A Shenyang la casa francese sta attuando un piano di investimento da 1.350 milioni di dollari, lanciato alla fine del 2010, per ristrutturare e incrementare le attività. La capacità produttiva dello stabilimento potrebbe nel prossimo futuro addirittura raddoppiare e raggiungere i 10 milioni di gomme vettura e trasporto leggero, 1,8 milioni di pneumatici nuovi e 300.000 ricostruiti per autocarro e autobus. La produzione principale verrebbe destinata a prodotti fuel-efficient a marchio Michelin.

© riproduzione riservata
made by nodopiano