Nanotecnologia e olio di canola sono i segreti del Nokian WR A3

Il modello WR A3 è stato realizzato da Nokian Tyres per veicoli efficienti, con un’attenzione particolare alla precisione e alla sensibilità della guida, anche a velocità elevate. Questo pneumatico promette un’ottima affidabilità anche nelle tipiche condizioni climatiche invernali che caratterizzato l´Europa centrale, grazie a quella che l’azienda definisce “una perfetta combinazione di nanotecnologia, olio di canola e solida esperienza dei climi invernali che solo Nokian Tyres possiede”.

Il pneumatico sportivo Nokian WR A3 è dotato di un battistrada dalla struttura interna-esterna asimmetrica che ne garantisce la tenuta, senza sacrificarne le performance di guida anche ad alte velocità. Il design dei suoi profili interni, inoltre, ne migliora la capacità di eliminazione di acqua e fanghiglia.

La struttura su nano base, frutto dell´impiego della nanotecnologia, migliora le proprietà di sterzata e di controllo del pneumatico, in particolare nei cambi di corsia o nelle curve più insidiose. Questo pneumatico promette anche ottime proprietà di controllo e tenuta anche nelle condizioni più estreme, come ad esempio le superfici scivolose.

La struttura in gomma del battistrada, chiamata "Struttura Criogenica di Canola" è una combinazione innovativa di gomma naturale, silice ed olio di canola (abbreviazione di Canadian Oil, che si estrae dalla colza modificata geneticamente). Insieme, questi elementi ottimizzano la tenuta su neve e bagnato, così come la resistenza della gomma all´usura e agli sbalzi di temperatura.

Le cavità semi circolari dei lati longitudinali, simili alla struttura di una palla da golf, hanno la capacità di raffreddare il Nokian WR A3, minimizzandone le emissioni di calore e rendendolo più sicuro e durevole anche a velocità elevate. Questo design innovativo, chiamato "Silent Groove Design", riduce anche la frizione ed assicura un chilometraggio prolungato, grazie al basso consumo di carburante.

La Silent Sidewall Technology riduce inoltre notevolmente il rumore interno ed esterno prodotto dal veicolo. Particolari punti nella sua struttura laterale filtrano infatti lungo tutto il pneumatico il rumore e le vibrazioni emesse dal manto stradale e, nello stesso tempo, la nervatura della struttura stessa garantisce la riduzione del rumore all´interno del veicolo.

Il Nokian WR A3 è dotato infine dell´Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI), riconoscibile dal simbolo dal design unico a forma di fiocco di neve, per un maggior comfort. Brevettato da Nokian Tyres, questo elemento standard è localizzato sul battistrada e ne indica la profondità delle scanalature principali in millimetri. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondità di quattro millimetri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano