Le novità per l’inverno: Nokian WR D3

“Dimenticatevi delle previsioni del tempo” è il motto con cui Nokian Tyres presenta il nuovo prodotto invernale WR D3 che, grazie all’elevata sicurezza che garantisce, consente all’automobilista di guidare con maggiore spensieratezza. Il Nokian WR D3 impiega nanotecnologia e nuovi materiali, è attento all´ambiente e promette tenuta e controllo impeccabili, anche nelle tipiche condizioni climatiche invernali che caratterizzano l´Europa centrale.  Dotato di un battistrada che richiama il profilo di una freccia, il nuovo pneumatico invernale si propone come scelta ottimale per veicoli familiari di piccole e medie dimensioni e per automobilisti che apprezzano la guida sicura a basso impatto economico.

Elemento "Slush Blower", contro lo slushplaning

Numerose ricerche hanno dimostrato che la fanghiglia può essere anche più insidiosa del ghiaccio o dell’aquaplaning per gli automobilisti. Il Nokian WR D3 è dotato di un battistrada direzionale, basato su soluzioni innovative che impediscono attivamente il fenomeno dello slushplaning.

L’azienda dichiara che la resistenza di questo pneumatico ai fenomeni di aqua e slushplaning è migliorata dalla parte frontale dei blocchi battistrada che, nel Nokian WR D3, è angolato e scanalato. Questa innovazione è stata denominata "Slush Blower", perché è in grado di eliminare facilmente l´acqua o la fanghiglia che possono accumularsi tra le scanalature dello pneumatico. L´eliminazione di acqua e fanghiglia è ancor più facilitata dalle scanalature verniciate. 

Design "Cool Touch" per un rotolamento più leggero

Grazie alle numerose innovazioni applicate al battistrada del Nokian WR D3 per migliorarne le proprietà di rotolamento e la durabilità, l’azienda dichiara che il prodotto garantisce un´ottima stabilità alla guida ed eccellenti capacità di sterzata.

Gli esperti del produttore finlandese hanno utilizzato simulazioni al computer e termocamere per sviluppare un design del battistrada che fosse il più simmetrico possibile.  

Gli intagli robusti non danneggiano il blocco del battistrada, ma ne garantiscono una tenuta eccellente e una rigidità sufficiente. Il design "Cool Touch" minimizza anche la frizione e le emissioni di calore causate da eventuali movimenti inutili. Un pneumatico dal rotolamento leggero si traduce in inferiore consumo di carburante e in minori emissioni di ossido di carbonio.

L’Indicatore di sicurezza di guida

Solo pneumatici in buone condizioni sono in grado di garantire una guida impeccabile in inverno. Il Nokian WR D3 è dotato dell´Indicatore di Sicurezza di Guida (DSI), riconoscibile dal simbolo dal design unico a forma di fiocco di neve per un maggior comfort. Brevettato da Nokian Tyres, questo elemento è localizzato sul battistrada e ne indica la profondità delle scanalature principali in millimetri.

Le pareti interne di questo pneumatico sono inoltre caratterizzate dalle tipiche informazioni e raccomandazioni sulla pressione delle gomme, in quanto – ricorda Nokian – una corretta pressione del pneumatico rende le sterzate del veicolo più accurate, riduce gli eventuali danni del pneumatico e favorisce una riduzione del consumo di carburante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano