Continental rafforza la produzione di radiali truck in India

Continental  vuole intensificare la propria presenza in India, aumentando la capacità produttiva e riammodernando gli impianti. Dopo l’acquisizione dell’indiana Modi Tyres Company Limited, avvenuta lo scorso luglio, Continental ha infatti annunciato, con una conferenza stampa tenutasi il 24 agosto a Nuova Delhi, ulteriori progetti di espansione dei propri stabilimenti indiani.

Il primo progetto prevede l’aumento della produzione di gomme truck e bus nella fabbrica Continental India Limited di Modipuram fino a 500.000 unità all’anno per quest’anno e a un milione di unità entro il 2013. La forza lavoro a Modipuram passerà dagli attuali 1.600 operatori a 2.400 nel giro di qualche anno. Oltre 50 milioni di euro verranno inoltre investiti per attrezzare l’azienda per la produzione di pneumatici radiali vettura e trasporto leggero, il cui avvio è previsto per la seconda metà del 2013. Il focus della distribuzione rimarrà sul segmento del ricambio, anche se va diventando sempre più significativa anche la quota di primo equipaggiamento.

I prodotti saranno destinati al mercato interno, in quanto , afferma Nikolai Setzer, CEO di Continental, “la domanda di gomme per vettura di alta qualità e tecnologia premium in India è in forte crescita”. “Inoltre – ha continuato Setzer – siamo convinti che la radializzazione sarà la forza trainante del mercato indiano dei pneumatici autocarro e quindi investiamo per preparare una base solida che sia in grado di soddisfare la domanda dei prossimi anni.”

Nel commentare i progetti di espansione il Ceo di Continental India, Andreas Penkert, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare in India per il nostro gruppo, che ha incrementato le vendite in Asia di almeno il 50% fatturando lo scorso anno più di 4 miliardi di euro. Continental è leader di mercato in Europa per i pneumatici passenger. Nell’equipaggiamento originale, più del 30% di tutte le nuove auto europee lasciano la fabbrica gommate Continental. Per i pneumatici per veicoli commerciali, Continental è uno dei più grandi produttori al mondo di gomme premium per autocarro, autobus e veicoli industriali. Con queste premesse e con una visione a lungo termine per l’industria, avviamo questa prima iniziativa per la Divisione Pneumatici qui in India con forza e con il massimo impegno per farla diventare in un successo  per i nostri clienti, per l’azienda, per i nostri collaboratori e per la regione.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano