Trasporto eccezionale: sbarcano in Europa i Bridgestone OTR da 4m di diametro

Per la prima volta Bridgestone ha portato sulle sponde europee quelli che definisce i “pneumatici più grandi del mondo”, sei off-road con dimensioni 59/80 R63 da 4,02 metri di diametro. Lo scarico è avvenuto il 10 agosto a Gothenburg, in Svezia. Le gomme gigantesche hanno poi proseguito il loro viaggio di 1.500 km verso nord fino alla miniera di rame di Aitik, in Lapponia, dove sono stati montati su un modello elettrico di uno dei veicoli più grandi del mondo, il Caterpillar 795F.

I pneumatici off-road Bridgestone VRPS (V-Steel Rock Premium Service) sono progettati per carichi di oltre 100 tonnellate e per lavorare nelle condizioni più difficili. La produzione avviene nello stabilimento Bridgestone di Kitakyushu, in Giappone, specializzato su questo genere di prodotti.

“Nonostante queste dimensioni di pneumatici vengano già utilizzati in America e Australia, questa è la prima volta che toccano il suolo europeo”, ha affermato Mats-Johan Adner, Managing Director di Bridgestone Sweden. “Siamo orgogliosi che Bridgestone sia stata scelta per equipaggiare uno dei primi e più grandi truck elettronico per miniera al mondo”.

Bridgestone dichiara inoltre che, poiché la domanda globale di pneumatici off-road larghi ed ultra larghi sta aumentando, la capacità della fabbrica di  Kitakyushu è attualmente in fase di espansione e raggiungerà le 130 tonnellate al giorno entro il 2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano