Continental HD Hybrid, un aiuto all’ambiente

A giugno è stato rilevato un lieve aumento (+0,3%) delle emissioni di CO2 da benzina e gasolio per autotrazione, con un calo complessivo nei primi sei mesi dell’anno dello 0,2%. Una situazione statica e non certo soddisfacente per la questione ambientale, che dovrebbe spingere mercato e produttori a cercare nuove soluzioni per ridurre ulteriormente le emissioni. “Proprio questo – dice Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – è uno degli obiettivi della ricerca tecnologica portata avanti da Continental. Abbiamo già ottenuto risultati importanti: a questo proposito voglio ricordare il recente lancio sul mercato del nostro pneumatico per autocarri HD-Hybrid, che combina esigenze tecniche ritenute fino ad ora in conflitto (durata chilometrica elevata, bassa rumorosità, trazione elevata anche in condizioni invernali) ed a queste prestazioni aggiunge contemporaneamente una riduzione delle emissioni di CO2 del veicolo del 5%. Continuiamo comunque a lavorare con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori del trasporto su strada pneumatici che possano offrire grande affidabilità ed allo stesso tempo un contributo sensibile per la riduzione delle emissioni e dei costi di gestione dei veicoli”.

Queste, in dettaglio, le analisi elaborate dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

A giugno le emissioni di CO2 derivanti da benzina e da gasolio per autotrazione sono aumentate dello 0,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In particolare le emissioni di CO2 derivanti dall’uso di benzina per autotrazione sono diminuite del 5,2%, mentre quelle derivanti dall’uso di gasolio sono aumentate del 2,5%. Nel primo semestre del 2011 le emissioni di CO2 derivanti dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono state più di 54 milioni di tonnellate, con un calo dello 0,2% rispetto al primo semestre del 2010. Questa lieve diminuzione deriva dal calo delle emissioni provenienti dall’uso di benzina (-5,1%) che compensa l’aumento delle emissioni derivanti dall’uso di gasolio (+1,7%). Questi dati provengono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano