Il vademecum di Bridgestone prima della partenza per le vacanze

I controlli di sicurezza eseguiti da Bridgestone su 38.000 automobili in 9 paesi dell’Unione Europea nel corso del 2010 hanno evidenziato che il 71% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione. Quasi il 12% dei pneumatici delle vetture che circolano sulle strade presenta una profondità del battistrada inferiore al limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm.

“Questi dati sono particolarmente allarmanti in questo periodo dell’anno in cui gli automobilisti si preparano ad affrontare lunghi viaggi trasportando carichi pesanti. Per la loro sicurezza e per quella delle loro famiglie è importante verificare lo stato dei pneumatici prima di partire per le vacanze”, spiega Des Collins, Vice President European Communications Office, Bridgestone Europe.

Guidare con una pressione inferiore alla norma rappresenta un rischio per la sicurezza per svariate ragioni: la perdita del controllo e l’incremento della deriva del veicolo aumentano sensibilmente in caso di riduzione della pressione dei pneumatici; la bassa pressione influisce in modo estremamente negativo sulla durata dei pneumatici e comporta anche uno spreco di carburante e una produzione elevata di emissioni di CO2.

Con una regolare manutenzione è possibile viaggiare in tutta tranquillità evitando spiacevoli inconvenienti.

Bridgestone consiglia a tutti gli automobilisti di seguire semplici regole per una guida più sicura ed ecocompatibile:

• Verificare la pressione dei pneumatici prima di partire per le vacanze: i livelli di pressione corretti sono riportati nel manuale di uso e manutenzione del veicolo e, nella maggior parte dei casi, anche sotto lo sportello del tappo del carburante o all’interno della portiera. E’ consigliabile controllare la pressione quando i pneumatici sono freddi, prima di lunghi viaggi e quando si trasportano passeggeri o carichi pesanti.

• Verificare la pressione dei pneumatici anche al rientro dalle vacanze: il caldo e i lunghi viaggi possono influire sulla corretta pressione dei pneumatici. Generalmente i controlli sulla pressione e sulla profondità del battistrada dovrebbero essere effettuati almeno una volta al mese.

• Non gonfiare eccessivamente i pneumatici: la pressione aumenta di 0,3 bar quando i pneumatici si riscaldano. Pneumatici eccessivamente gonfi sono meno resistenti a eventuali danni conseguenti a urti.

Bridgestone estende l’accordo di partecipazione alla Carta Europea per la Sicurezza Stradale  

Nel 2010 Bridgestone Europe aveva annunciato di avere esteso per altri tre anni l’accordo di partecipazione alla Carta Europea per la Sicurezza Stradale, che mira a garantire il massimo impegno per la sicurezza sulle strade con lo scopo di ridurre il numero delle vittime di incidenti in Europa. Il rinnovo dell’accordo prevede una serie di azioni promosse dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dell’importanza del corretto utilizzo e manutenzione dei pneumatici, sensibilizzando gli automobilisti a svolgere controlli periodici nell’ambito della sicurezza. Bridgestone si impegna ad effettuare ogni anno almeno 30.000 controlli sui pneumatici, rendendo noti i risultati del programma di ispezione eseguito nei paesi dell’Unione Europea.

© riproduzione riservata
made by nodopiano