Consor Tyres Group, un nuovo modello di sinergia

1 luglio 2011 | 0 Commenti
 
Consor Tyres Group, un nuovo modello di sinergia
Consor Tyres Group, un nuovo modello di sinergia

Ci sono voluti due anni di lavoro per creare Consor Tyres Group Srl, una società consortile che si pone, nel panorama italiano, probabilmente al secondo posto tra le società e i gruppi di distribuzione. Con 170 milioni di fatturato realizzato nel 2010, Consor Tyres ha venduto un volume di 3,1 milioni di pezzi. La società non ha scopo di lucro ed eventuali utili vengono reinvestiti. I nove protagonisti e soci di questa realtà sono  Astigiana Gomme di Asti, Battistella Gomme di Susegana (TV), Carlini Gomme di Spinetoli (AP), Ciavarella Pneumatici di San Severo (FG), New Tyre di Rovereto, Ol Pneus di San Cataldo (CL), Pneutec di Napoli, Tagliabue Gomme di Lissone (MB) e Top Service di Parma.

“Consor Tyres non è un gruppo d’acquisto; le condizioni migliori le abbiamo già. Consor Tyres è un nuovo modello efficiente di servizio, logistica integrata e informatizzata che consente di sfruttare le sinergie a vantaggio di tutti”, afferma Carlo Tagliabue, titolare dell’omonima azienda. Tradotto in numeri questo significa poter contare complessivamente su 90 agenti e 15 depositi (56.300 mq) in tutta Italia che, grazie proprio ad una efficiente gestione informatica, offrono ad ogni azienda del gruppo mezzo milione di pneumatici a terra a cui poter attingere.

Tra le sinergie che scaturiscono dalla compattezza del gruppo di professionisti e dalla loro omogenea e completa copertura territoriale vi è anche la possibilità di garantirsi l’esclusiva di alcuni marchi di pneumatici. E’ proprio a questo scopo che Consor Tyres ha organizzato, durante Autopromotec, due incontri per presentare gli accordi di esclusiva ottenuti per la distribuzione in Italia dei brand Falken e Federal.

FALKEN

A presentare il marchio Falken è intervenuto Isamu Ishida, Managing Director di Falken Tyre Europe, la sede aperta in Europa (vicino a Francoforte, in Germania) nel 2008 dal brand giapponese di proprietà al 100% di Sumitomo Rubber Industries. Fino al 2010 il marchio Falken è stato commercializzato da Goodyear Dunlop, mentre da gennaio 2011 viene gestito e distribuito in maniera indipendente. “Falken ha scelto Consor Tyres perché rappresenta il modello distributivo che meglio si adatta alla morfologia del nostro paese”, ha sottolineato Tagliabue.

Ishida si è soffermato a presentare l’azienda, le numerose iniziative nell’ambito motorsport e la gamma completa dei prodotti per vettura, trasporto leggero, 4×4 e autocarro, anticipando però che sono in arrivo molte novità e che già nel 2012 e nel 2013 verranno lanciati sul mercato dei nuovi prodotti.

L’incontro è terminato con un brindisi nel bellissimo e sempre affollato stand allestito a Bologna da Falken Tyres Europe e Consor Tyres Group, nel quale era esposta tutta la gamma dal vettura al truck del marchio giapponese e in anteprima il nuovo modello SUV di Falken, Wild Peak.

FEDERAL

Anche se era in viaggio di nozze, non poteva mancare all’occasione di presentarsi ai nuovi partner italiani Jamie Ma, CEO e Presidente dell’azienda taiwanese Federal Group. Jamie Ma ha organizzato la luna di miele in Italia proprio perché ama il nostro paese e, ha fatto notare, il colori del logo di Federal sono casualmente proprio quelli della bandiera italiana.

Ma, che si definisce il più giovane CEO del settore, rappresenta la terza generazione di un’azienda familiare orgogliosa della propria nazionalità. “Taiwan – dice Ma – è il paese che produce l’high tech per gli Stati Uniti ed ha una tradizione e una competenza tecnologica che sono assolutamente di prim’ordine”.

Nell’illustrare la storia dell’azienda, fondata nel 1954, Ma ha sottolineato, a conferma dell’alta valenza tecnologica dei processi produttivi, le partnership che Federal ha realizzato negli anni con Bridgestone, Sumitomo (Dunlop), Pirelli e Michelin. Nel presentare i prodotti, il Ceo di Federal ha invece evidenziato la vocazione sportiva e la completezza della gamma disponibile di prodotti per vettura,trasporto leggero e 4×4.

L’incontro è terminato con un brindisi nello stand di grande impatto visivo allestito a Bologna da Federal Tyres e Consor Tyres Group e dove era esposto in anteprima l’ultimo modello del marchio taiwanese, il Couragia f/x asimmetrico.

“Siamo rimasti davvero molto soddisfatti nel vedere quanto il nostro stand alla fiera di Bologna era frequentato. I risultati della manifestazione hanno dimostrato un interesse impressionante da parte del mercato italiano, ma anche di molti altri paesi”, ha dichiarato Henry Lin, direttore vendite di Federal, al termine della fiera.

“Siamo entusiasti di iniziare questa importante collaborazione con Consor Tyres e siamo molto fiduciosi che la nostra gamma F/X avrà presto grande successo in Italia e in tutta Europa”, ha concluso Lin.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categoria: Mercato, Notizie prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *