Pirelli porta Pirandello nei teatri del Brasile

È partito a Gravatai, in Brasile, il 26 e il 27 maggio, davanti a 1200 persone, il tour della compagnia teatrale “Olhar Imaginário”, sponsorizzato da Pirelli, che ha portato ‘L´uomo, la Bestia e la Virtù’ (O Homem, a Besta e a Virtude in portoghese) nelle scuole di alcune città del paese.

Grazie al contributo di Pirelli, a luglio, la commedia sarà rappresentata anche nelle città di Feira de Santana, Campinas e Santo André, dove si trovano gli stabilimenti produttivi dell’azienda, e dove non accade così spesso di poter assistere a iniziative culturali di questo tipo.

Grazie all’impegno di Pirelli, studenti e insegnanti possono assistere gratuitamente alla rappresentazione insieme alla comunità locale che, pagando una cifra simbolica, può godersi lo spettacolo.

Nella commedia, l’uomo è rappresentato dal Professor Paolino, la bestia è il violento e irascibile Capitano Perella e la virtù è la remissiva Signora Perella, moglie trascurata del Capitano e amante del Professore. L’opera di Pirandello, scritta nel 1919 e rappresentata per la prima volta a Milano nello stesso anno, rappresenta una satira di quella società che in apparenza accetta le norme comuni, ma in segreto le trasgredisce.

© riproduzione riservata
made by nodopiano