La gamma Marix Ecology: nove linee per 4×4 e fuoristrada

Per tutti coloro che utilizzano per lavoro un veicolo fuoristrada (per edilizia, la cantieristica, l’agricoltura, il soccorso e la protezione civile) pneumatici ricostruiti di qualità certificata possono rappresentare una soluzione vincente. Sia dal punto dell’efficienza che del contenimento dei costi di gestione – così importante in questi momenti di crisi economica – e dell’impatto ambientale. Marangoni assicura infatti che i pneumatici ricostruiti per fuoristrada della linea Marix Ecology consentono di abbattere i costi di circa il 40% rispetto ad analogo prodotti nuovi senza nulla perdere in fatto di qualità.

Studiata da Marangoni per soddisfare un pubblico quanto mai eterogeneo, la gamma Marix Ecology 4×4 comprende 9 differenti linee di pneumatici ricostruiti, sviluppate in funzione di impieghi anche molto diversi tra loro. Tra gli utenti dei veicoli a trazione integrale ci sono infatti persone che hanno bisogno di pneumatici adatti ad impieghi al 90% in fuoristrada, ma anche per impieghi stradali al 95% come gli utenti di SUV e crossover. Per questo motivo, mentre i pneumatici destinati ai primi sono realizzati curando in particolare un’elevata resistenza agli strappi ed alle lacerazioni che si possono verificare quando ci si muove su un terreno accidentato, quelli sviluppati per i secondi garantiscono elevate percorrenze chilometri ed ottima trazione sul bagnato. A completare un’offerta già di per sé molto articolata, ci sono ovviamente anche pneumatici per l’utilizzo invernale.

In un momento in cui il cliente è portato a fare ancora maggiore attenzione alle spese, la scelta del pneumatico ricostruito assume anche per i fuoristradisti una valenza speciale. Pur avendo un prezzo nettamente inferiore, i moderni pneumatici ricostruiti hanno una qualità paragonabile a quella di quelli nuovi.

I test a cui vengono sottoposti sono identici a quelli dei pneumatici nuovi.

Una qualità che, nel caso dei ricostruiti Marix Ecology 4×4, prodotti e commercializzati da un “leader” mondiale del settore come Marangoni, è certificata TÜV e omologata in base alla normativa ECE ONU 108R.

Uno degli aspetti qualificanti della gamma Marix Ecology 4×4 è che Marangoni sviluppa e produce al suo interno mescole specifiche per pneumatici ricostruiti destinati all’impiego in fuoristrada e che, in ottemperanza con le nuove normative europee per ridurre l’impatto ambientale dei pneumatici, per questa gamma utilizza esclusivamente mescole “zero oil” ovvero realizzate con oli ecologici che non lasciano residui inquinanti per il terreno. Il tutto senza venir meno ovviamente a tutte quelle caratteristiche di aderenza, durata e sicurezza che fuoristradisti ed utenti di veicoli 4×4 ritengono giustamente irrinunciabili.

La Gamma Marix Ecology 4×4, in sintesi

Panther. Nuovo battistrada quattro stagioni, chiodabile, adatto a tutti i terreni. Buona trazione su fondi bagnati o innevati. Ottima tenuta laterale. Disegno tassellato bidirezionale che conferisce ottima silenziosità e buon comfort di marcia. Codice velocità Q, S, T, omologato cioè per fino a 160, 180 e 190  km/h).

Ghepard. Pneumatico HP per SUV, con eccellente comfort e massima aderenza in tutte le condizioni grazie all’utilizzo di speciali mescole ad alte prestazioni. Battistrada simmetrico a 5 costolature, studiato per alte prestazioni sul strada asfaltata (codici di velocità H e V, omologato cioè per fino a 210 e 240 km/h) in grado di offrire sicura tenuta di strada, guida confortevole e silenziosa, consumi di carburante contenuti.

Chasseur. Battistrada adatto a tutti i terreni. Buona trazione su fondi bagnati, fangosi o innevati. Ottima tenuta laterale e galleggiamento. Disegno bidirezionale particolarmente adatto a spostamenti nel tempo libero su terreni molto accidentati. Codice velocità Q, omologato cioè per fino a 160 km/h).

Per le sue prestazioni sta ottenendo positivi riscontri presso i cacciatori francesi. La gamma è in ulteriore espansione

Lion. Il disegno aggressivo lo rende particolarmente adatto ad un utilizzo fuoristradistico estremo. Il battistrada direzionale combina una doppia fascia di tasselli centrali e massicce sculture sulle spalle per una trazione ottimale su qualsiasi terreno. Codice velocità Q e S, omologato cioè per fino a 160 e 180 km/h).

Puma. Pneumatico per utilizzo prevalentemente fuoristradistico. Adatto a condizioni di terreno estreme, è caratterizzato da un disegno unidirezionale con tasselli pronunciati che ne garantiscono ottima trazione in ogni condizione. Codice di velocità Q, S, T (ovvero 160,180 e 190 km/h).

MPC. Pneumatico fuoristrada chiodabile, adatto ad ogni tipo di impiego. La fitta lamellatura garantisce buone doti di trazione e tenuta di strada su tutte le superfici in condizioni prevalentemente invernali . I canali longitudinali favoriscono l’espulsione sia dell’acqua che della neve e determinano un ottimo livello di comfort di marcia e di silenziosità. La speciale mescola termica offre la massima aderenza anche alle temperature più rigide. Codici di velocità S e T (fino a 180 e 190 km/h).

Ecoland Plus. Pneumatico 4×4 adatto ad ogni tipo di impiego. Il disegno battistrada consente ottime prestazioni anche su terreni molto bagnati e nevosi, grazie alla lamellatura ondulata sui tasselli che segue il profilo trasversale. Particolarmente performante in utilizzo stradale. Codici di velocità  S e T (fino a 180 e 190 km/h).

Ecoland. Pneumatico fuoristrada che si adatta ad utilizzi su tutti i terreni difficili, assicurando al tempo stesso buone prestazioni stradali. Il profilo del battistrada, caratterizzato da un efficace rapporto vuoto/pieno, garantisce ottimo galleggiamento e trazione su superfici sabbiose e fangose. È adatto anche a superfici innevate o sabbiose. Codici di velocità Q. S, T (160, 180 e 190 km/h).

E’ particolarmente adatto a equipaggiare pick up da lavoro

Cruise. Innovativo pneumatico anche per SUV che privilegia comfort, precisione e stabilità in ogni situazione di guida.

E’ un pneumatico, a prevalente uso stradale. Codice di velocità S, T e H (180. 190 e 210 km/h).

NOTA: Tutti i Marix Ecology 4×4 sono omologati M+S per uso invernale. Le percentuali riportate nella descrizione prodotto, per esempio 50%-50%, indicano agli utenti, le caratteristiche verso un utilizzo fuoristrada e stradale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano