Secondo round del Trofeo Bridgestone Champions Challenge

L’autodromo Borzacchini di Magione ha ospitato il 29 maggio la seconda prova del trofeo monogomma Bridgestone Champion Challenge 2011, che ha visto protagonisti i piloti delle Classi 600 STK, 1000 STK e Open. Ben 44 i piloti iscritti nella Classe 600 che ha richiesto la suddivisione in due raggruppamenti a beneficio dello spettacolo e della sicurezza. Nel Gruppo A vittoria di Lorenzo Garofoli del motoclub Derapassion in sella a una Yamaha. Garofoli si è aggiudicato la gara percorrendo i 15 giri in programma in 18’51”757, alle sue spalle Alessandro Contaldo (Honda-Paolo Tordi) a 4”031, terzo Alessio Toffanin (Yamaha-Trecenta) staccato di 6”372. Nel Gruppo B è salito sul gradino più alto del podio Giovanni De Lucia con una Yamaha del team Gentlemen’s in 19’48”081. Hanno concluso sul podio in seconda posizione Vincenzo Colafranceschi (Kawasaki-LMC Racing) a soli 0”089 e terzo Bruno Toson (Yamaha-Pozzato Tito) a 8”117.

Tanta qualità e quantità anche nella Classe 1000 con 31 partenti. Il vincitore è stato Federico Clementini del motoclub Spoleto con la Yamaha, primo in 18’22”632 dopo 15 giri. Alle sue spalle Danilo Tomassoni (BMW-Aretina) a 4”909 e Federico Brutti (Honda-Derapassion) a 10”054.

Il tortuoso e tecnico circuito umbro e il gran caldo (oltre 32°C) della domenica di gara hanno messo alla prova i piloti e soprattutto i nuovi pneumatici Bridgestone Battlax R10, attesi in questo difficile test in gara. Unanimi i commenti positivi presso l’area tecnica Bridgestone Idealgomme raccolti dallo staff di Luca Raggi : “Sia per le 600 che per le più potenti e difficili 1000 i nuovi Bridgestone Battlax R10 vincono la sfida. Nessun problema di grip nonostante le elevate temperature e l’asfalto in alcuni tratti scivoloso, ribadito il notevole feeling che queste nuove gomme trasmettono ai piloti in condizioni anche critiche, nessuna incertezza nella discesa in piega e nell’appoggio in curva anche quando il tracciato presenta irregolarità molto marcate”.

Questo weekend è stato particolarmente importante anche per l’inizio di una nuova collaborazione: Bridgestone e Idealgomme sono stati orgogliosi di avere tra i propri ospiti l’Associazione Raffaello, gruppo che si occupa dell’assistenza diretta ai bambini malati del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Ancona. Un’occasione per donare, con un piccolo contributo, un sorriso a quei bambini che soffrono e per lasciarsi emozionare dalle parole della mamma di Raffaello, il bimbo che ha dato il Suo nome all’Associazione. Lo sport è anche solidarietà e attraverso lo sport si possono ottenere grandi risultati. Altre iniziative saranno presentate per le prossime gare, ma nel frattempo Idealgomme è orgogliosa di quanto sarà in grado di fare per i nuovi piccoli Amici dell’Associazione Raffaello.

© riproduzione riservata
made by nodopiano