Pneus Online festeggia i 10 anni con la carta fedeltà

Dai 600 pneumatici venduti su internet nel 2001, primo anno fiscale, Pneus Online è arrivata oggi a festeggiare i 10 anni di attività con 5,6 milioni di pezzi a magazzino e un fatturato di 24,7 milioni di euro (dati 2010). La nascita della dinamica azienda svizzera è quantomeno curiosa: Alexis Nerguisian, il fondatore, si occupava nel 2001 a Ginevra di consulenza informatica in ambito bancario. Essendo però anche appassionato di corse automobilistiche, aveva spesso la necessità di rifornirsi di pneumatici nuovi con costi non indifferenti. Ecco da dove gli venne l’idea di creare un sito internet in grado di offrire un’ampia scelta di marchi e dimensioni per ogni uso e per ogni budget. Pneus Online dichiara infatti che nei 35 negozi online in 13 paesi d’Europa e in America del Nord si possono trovare prezzi fino al 50% più bassi rispetto alle tariffe della rete tradizionale. L’offerta è andata poi negli anni arricchendosi e ai pneumatici auto e moto si sono anche aggiunti cerchioni, catene da neve, fodere per pneumatici e diversi accessori.

“L’originalità del sito è anche dovuta al contenuto completo, pratico e di facile accesso: ci sono dei consigli per la manutenzione dei pneumatici, istruzioni per la sicurezza, una guida all’acquisto delle gomme e anche opinioni lasciate da altri clienti. Tutto cio’ aiuta l’utente a far la scelta migliore. Ordinare pneumatici è diventato un gioco da ragazzi!” commenta Alexis Nerguisian, Direttore generale di Pneus Online.

L’azienda è inoltre presente sui social network, dove comunica con i clienti e in particolare nella pagina Facebook italiana dichiara che c’è molta interattività con i fans.

Il successo crescente del sito è dovuto, secondo l’azienda, anche ai numerosi clienti che sono rimasti fedeli nel corso degli anni. Per ringraziarli della fiducia, Pneus Online ha colto l’occasione del decimo anniversario per lanciare da giugno una nuova iniziativa: la carta fedeltà, uno strumento che permette di accumulare “pneumatici fedeltà” per ottenere alla fine uno sconto di 50 euro.

“L’acquisto di pneumatici non è insignificante: in primo luogo perché rappresenta un budget notevole, ma anche perché determina la sicurezza al volante. La nostra clientela è esigente e apprezza tanto il rapporto qualità/prezzo quanto il servizio che le forniamo. Dopo 10 anni di crescita continua, era diventato indispensabile ricompensare i nostri clienti più fedeli regalando loro un programma di fidelizzazione più completo e nuove opportunità per risparmiare ancora di più” spiega Kevin Castelain, Direttore E-Marketing Internazionale di Pneus Online.

Quando chiediamo quali sono gli obiettivi per i prossimi 10 anni, Alexis Nerguisian risponde: “Continuare a conquistare nuovi orizzonti, puntare sull’innovazione per ottimizzare la funzionalità del sito e la nostra logistica, sviluppare la nostra offerta e migliorare sempre di più il nostro servizio ottenendo nuovi marchi di qualità locali, tenendo sempre in conto i suggerimenti dei nostri clienti”.

Pneus Online è presente oggi in in Italia (www.pneumatici-pneus-online.it), Francia, Olanda, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Regno Unito, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Polonia e Canada e conta più di 14.700 centri di montaggio partner.

© riproduzione riservata
made by nodopiano