Easy 3D di Beissbarth controlla l’assetto in 7 minuti

Beissbarth propone un sistema di controllo dell’assetto, per autovetture e veicoli commerciali, particolarmente adatto all’utilizzo in officina e nell’attività di autoriparazione meccanica indirizzata all’universo ruota. Si chiama Easy 3D e permette all’operatore di eseguire una diagnosi precisa dell’assetto in soli 7 minuti, con un risparmio di tempo del 50% circa rispetto all’utilizzo di attrezzature tradizionali.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla semplicità della procedura di misurazione, che può essere svolta interamente da un unico operatore, compresa la compensazione dell’accoppiamento cerchio-griffa di tutte le ruote, che si svolge semplicemente guidando la vettura a motore acceso (oppure, spingendola) e senza richiederne il sollevamento. Attraverso due fotocamere per ruota, che lavorano con una frequenza di 29 immagini al secondo, Easy 3D provvede con precisione alle misurazioni contemporanee relative a tutte e quattro le ruote. Un sistema di riferimento integrato in ogni dispositivo di misurazione garantisce, poi, risultati estremamente affidabili senza ricorrere a calibrazioni frequenti o complicate.

Innovativa la soluzione delle videocamere high-tech, così come lo è quella relativa al sistema di riferimento integrato, che permette ai dispositivi di misurazione dell’Easy 3D di essere mobili e di non dover, quindi, rimanere montati in modo permanente sul ponte sollevatore. In questo modo, il ponte può restare libero da ingombri e disponibile per qualunque altro lavoro.
 
Il nuovo assetto Beissbarth è adatto anche all’utilizzo con fossa di lavoro; come nel caso del ponte sollevatore, i sensori di misurazione restano amovibili e di nessun ingombro durante il periodo di non utilizzo. I corpi mobili di Easy 3D contenenti le fotocamere e i sensori sono realizzati in materiale resistente ed elastico, in modo che questi componenti risultino efficacemente protetti dagli urti oltre che da contatti accidentali con olii o carburanti. Grazie a questa particolare costruzione, anche le vetture dei clienti sono protette contro danni alla carrozzeria. Questo sistema di controllo dell’assetto è in grado di operare, in configurazione standard, con vetture e veicoli commerciali aventi passo sino a 340 cm. Con l’ausilio di accessori dedicati possono essere invece verificati anche veicoli con passo sino a 430 centimetri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano