Ad Aprile continua il calo delle emissioni di CO2

Ad aprile le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di 131.522 tonnellate (-1,4%) rispetto allo stesso mese del 2010. Nei primi quattro mesi dell’anno la diminuzione della CO2 emessa è stata di 305.313 tonnellate, e cioè lo 0,9% in meno rispetto al 2010. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro, su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il calo delle emissioni di CO2 di aprile proviene da una consistente diminuzione delle emissioni derivate dall’uso di benzina per autotrazione, il cui calo è del 6% rispetto al 2010. Le emissioni derivate dall’uso di gasolio, invece, in aprile sono lievemente aumentate (+0,5%) rispetto allo scorso anno. Il calo derivato dall’uso di benzina per autotrazione, però, compensa ampiamente l’aumento derivato dall’uso di gasolio.

Prendendo in considerazione i primi quattro mesi del 2011 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina sono diminuite (-5,5%), mentre quelle derivate dall’uso di gasolio sono aumentate (+1%). Il consuntivo totale, però, vede ancora una diminuzione (-0,9%).

“Le emissioni di CO2 derivate dal consumo di benzina – mette in evidenza Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – sono calate costantemente sin dall’inizio del 2011, mentre le emissioni di CO2 derivate dal consumo di gasolio hanno sperimentato periodi di crescita (gennaio, febbraio e poi aprile) alternati a periodi di calo (marzo). L’andamento totale dei consumi e delle emissioni di CO2 vede un aumento a gennaio e febbraio ed un calo a marzo ed aprile. Il Centro Ricerche Continental Autocarro continuerà a monitorare l’andamento delle emissioni di CO2 in Italia anche in futuro in quanto l’ecocompatibilità dei mezzi di trasporto rappresenta una questione verso cui Continental ha grande attenzione”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano