Nokian miete successi nei test estivi

Pur essendo nota soprattutto per i pneumatici invernali, Nokian Tyres ha recentemente ricevuto numerosi riconoscimenti per i test condotti da varie riviste europee sulle gomme estive. In particolare il modello Nokian V ha riportato il giudizio “particolarmente consigliato” nei test estivi condotti dalle riviste specializzate tedesche “Auto motor und sport” e “Auto”. inoltre, con la valutazione “buono”, si è assicurato giudizio migliore nei test dell’Automobile Club tedesco ADAC e dell’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori Stiftung Warentest.

Nokian Tyres, produttore finlandese di pneumatici con 75 anni di esperienza alle spalle, testa i pneumatici nelle condizioni estreme dei paesi nordici. “Grazie ai durissimi test a cui vengono sottoposti, i pneumatici Nokian offrono un altissimo grado di sicurezza su fondo bagnato e asciutto anche nelle condizioni più avverse offrendo inoltre un notevole risparmio di carburante”, spiega Teppo Huovila, Vice President della Ricerca & Sviluppo della Nokian Tyres.

La motivazione del giudizio “particolarmente consigliato” nei test dei pneumatici estivi 2011 condotto dalla rivista automobilistica tedesca, “auto motor und sport” è la seguente: “Ottimo comportamento di marcia e ottima capacità di frenata su fondi bagnati e asciutti, rumorosità ridotta e bassissima resistenza al rotolamento”.

I punti di forza sottolineati invece dalla rivista automobilistica tedesca Autosono: “Comportamento perfettamente controllabile, praticamente neutrale con basse reazioni di variazione di carico su bagnato, ottime proprietà di guida su asciutto, basso rumore di rotolamento, miglior risultato nelle prove di resistenza al rotolamento, ottima capacità di frenata su fondo bagnato.

Con il voto “buono”, l’ecologico Nokian V ha ottenuto la miglior valutazione anche nei test dei pneumatici 2011 dell’Automobile Club tedesco ADAC e dell’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori Stiftung Warentest. Di seguito il giudizio formulato dall’ADAC: “+ pneumatico molto equilibrato, + buono in tutte le discipline rilevanti per la sicurezza, + miglior voto nei test sul bagnato.

Anche altri pneumatici di Nokian, specialista mondiale nella produzione di pneumatici invernali, hanno riportato ottimi risultati. “Particolarmente raccomandabile" è il verdetto assegnato dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung” al pneumatico per alte velocità Nokian Z G2. Nel riepilogo si legge: “soprattutto in combinazione con l’Audi A3 Sportback, il Nokian Z G2 si rivela un buon pneumatico estivo privo di punti deboli significativi”. “Molto raccomandabile” è anche il giudizio espresso dalla rivista tedesca “sport auto” sul Nokian Z G2.

Nel proprio centro di collaudo di Nokia, nel sud della Finlandia, gli ingegneri Nokian testano la tenuta su fondo bagnato su un tratto circolare del raggio di 40 metri rilevando così il grado di aderenza laterale. In questo modo viene simulata la percorrenza in curva. Il veicolo non deve slittare troppo verso l’esterno e non deve scivolare dalla strada. I criteri di valutazione sono la misurazione del tempo e la valutazione soggettiva da parte del collaudatore delle qualità dei pneumatici. Nella prova di manovrabilità su bagnato sul tratto di 500 metri, il collaudatore valuta il comportamento e le reazioni dei pneumatici, mentre la misurazione dei tempi sul giro di pista fornisce indicazioni in merito alla loro qualità. Durante il test di manovrabilità su bagnato ciò che conta è soprattutto la prevedibilità del pneumatico, che evita al conducente di avere brutte sorprese durante la guida. Ai fini di una valutazione corretta sono decisive le esperienze pluriennali degli ingegneri di collaudo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano