Nel primo trimestre 2011 Pirelli raddoppia l’utile

Pirelli ha chiuso il primo trimestre dell’anno con indicatori economici in netto miglioramento, mostrando ricavi in crescita del 23,4% a 1.400,9 milioni di euro e un margine Ebit pari al 10,2% (7,7% alla fine del primo trimestre 2010). Il risultato netto consolidato totale è positivo per 81,4 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 38,9 milioni di euro del primo trimestre 2010.

Per Pirelli Tyre, che rappresenta la quasi totalità delle vendite del gruppo (98,8%), il trimestre ha registrato un nuovo aumento delle vendite (+24,7% a 1.384,5 milioni di euro) e un ulteriore incremento della redditività, attestatasi al livello record dell’11,0% in termini di incidenza del risultato operativo (EBIT) sulle vendite, in deciso miglioramento sia rispetto all’8,6% del primo trimestre 2010 sia rispetto al 9,8% del quarto trimestre 2010. In un contesto di mercato complessivamente in crescita, tali risultati sono stati ottenuti grazie al continuo miglioramento del mix delle vendite – sempre più a favore dei prodotti Premium su cui si focalizza la strategia Pirelli –  alla capacità di utilizzare la leva prezzo per compensare l’incremento del costo delle materie prime ed al costante miglioramento dell’efficienza.

Da segnalare che il trimestre ha visto l’esordio di Pirelli quale fornitore esclusivo di pneumatici del campionato mondiale di Formula 1 dopo l’accordo siglato nel giugno 2010 per le stagioni 2011-2013. Inoltre, coerentemente con quanto previsto dal Piano Industriale 2011-2013, al fine di incrementare la capacità produttiva in particolare per i mercati dell’Area Nafta, hanno avuto inizio i lavori di realizzazione del nuovo stabilimento in Messico la cui produzione sarà dedicata esclusivamente a pneumatici Premium. Sul fronte dei nuovi prodotti, infine, da segnalare il lancio del Cinturato P1, il pneumatico “green performance” ad altissima tecnologia studiato per le piccole e medie vetture, in grado di garantire riduzioni dei consumi, rispetto per l’ambiente e prestazioni su tutte le superfici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano