Evonik cede a Rhône Capital il business del carbon black

Evonik Industries ha annunciato la firma dell’accordo con cui cede a Rhône Capital LLC l’attività del nerofumo per 900 milioni di euro. Il business ha realizzato nel 2010 ricavi per 1,2 miliardi di euro e la cessione fa parte della sistematica focalizzazione di Evonik sul core business chimico. La finalizzazione dell’accordo, soggetto all’approvazione del Supervisory Board e delle autorità per l’antitrust, è prevista per la prossima estate.

“Con la vendita delle nostre attività nel carbon black a Rhône Capital, crediamo che il loro ulteriore potenziale di sviluppo sia altamente promettente”, ha dichiarato Klaus Engel, presidente del comitato esecutivo della tedesca Evonik Industries AG. “Mettiamo il business in buone mani, la transazione è positiva per Evonik, per il futuro dell’attività e per i dipendenti. Allo stesso tempo, questo rappresenta un altro importante passo verso un profilo più definito di Evonik, come azienda specializzata nel settore chimico”.

Dopo un’attenta analisi delle opzioni strategiche, Evonik aveva già deciso a inizio settembre 2010 di uscire dal business del nerofumo e il processo di negoziazione è iniziato a novembre 2010. Le attività del gruppo dedicate al carbon black comprendono 16 siti produttivi in 11 paesi e l’azienda dichiara si essere il terzo player mondiale di questo mercato. L’attività verrà acquisita in toto, con i suoi 1.650 dipendenti, di cui circa 500 in Germania.

© riproduzione riservata
made by nodopiano