Caterpillar premia Triangle con la medaglia di platino

I premi ricevuti dai clienti OE sono sempre ambiti e anche Triangle Tyre CO. è  orgogliosa di poter vantare la targa di platino ricevuta dal Gruppo Caterpillar. “Caterpillar, con cui il rapporto di fornitura è iniziato nel 2005, è un partner strategico per il Gruppo Triangle”, afferma Federico Boggio, amministratore delegato di Sunebo, la società torinese che dal 2002 distribuisce in Italia il marchio Triangle e si occupa dell’assistenza tecnica a utenti e rivenditori in tutta l’Europa continentale. Il conferimento della targa “Platinum” rappresenta infatti l’apice di un percorso nel programma di valutazione dei fornitori, denominato  SQEP (Supplier Quality Excellence Program) e introdotto da Caterpillar nel 2007. Gli altri premi, già ottenuti negli anni scorsi da Triangle, sono “Bronze”, “Silver” e “Gold”.  “Ci fa particolarmente piacere ricevere questo riconoscimento – continua Boggio – perché è una valida certificazione, da parte di terzi, che Triangle ha raggiunto elevati livelli in tutti i campi oggetto dell’analisi dei fornitori realizzata da Caterpillar: design, produzione, logistica, vendita, qualità ed assistenza tecnica”.

Abbiamo chiesto a Federico Boggio un commento sull’andamento del mercato dei pneumatici per il movimento terra: “In questo momento possiamo dire di avere superato la fase speculativa di drammatica carenza di prodotto, che si è verificata nel 2006/2007. Dopo una selezione dei produttori, stiamo assistendo ora al consolidamento dei principali player mondiali, tra cui il Gruppo Triangle che, stimiamo, rappresenti in questo settore il terzo o quarto produttore mondiale in termini di unità di prodotto”. Per il mercato italiano invece la fase attuale è piuttosto difficile, secondo Boggio, perché “è strozzato da un fortissimo aumento dei prezzi dovuto, da un lato, all’incremento dei costi della materia prima, arrivati in un anno al 70/80%, e, dall’altro lato, alla fase speculativa nei paesi BRIC, dove l’ingente domanda, determina un ulteriore aumento dei prezzi”.  Il successo di Triangle in questo segmento risiede comunque, secondo Boggio, oltre che sulla solidità e organizzazione aziendale, sulla completezza della gamma, che è specializzata e utilizza una varietà di mescole diverse.  

Il Gruppo Triangle è uno dei principali produttori cinesi di pneumatici; la fondazione risale al 1976 e attualmente conta 10.000 collaboratori. La produzione è composta da pneumatici vettura e trasporto leggero, pneumatici radiali autocarro e autobus, pneumatici radiali off-the-road, giant e convenzionali o tessili, per una capacità produttiva annuale di oltre 25 milioni di gomme, di cui 200 mila pezzi anno solo nel segmento movimento terra.

I premi ricevuti da Caterpillar sono attualmente esposti presso lo stabilimento di Wei Hai, ma verranno trasferiti nel nuovo Triangle Industrial Park, dove sono in corso di installazione una linea di produzione pneumatici autocarro da 5 milioni di pezzi all’anno e una linea di produzione pneumatici vettura UHP da 8 milioni di unità all’anno.  

Il nuovo polo produttivo verrà realizzato nel rispetto del Manifesto Ecologico pubblicato da Triangle nell’ottobre 2010, con cui l’azienda si impegna ad utilizzare tecnologie e sistemi ecologici di produzione per ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera e produrre pneumatici ad alte prestazioni per ridurre il consumo di carburanti. Lo stabilimento sarà inoltre alimentato da un impianto fotovoltaico.

Il nuovo polo produttivo di Triangle sorgerà in un’area di circa 400.000 mq, nella zona industriale di Weihai. La capacità produttiva annuale, al termine dei lavori, sarà di 20 milioni di pezzi di pneumatici vettura UHP e 5 milioni di pezzi di TBR, per un fatturato annuo di circa 1 miliardo di dollari all’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano