Test a Misano per il Bridgestone Champions Challenge

E’ stato il Misano World Circuit a tenere a battesimo i pneumatici Battlax Racing R10, che verranno impiegati nel Bridgestone Champions Challenge 2011. Sul Circuito romagnolo i piloti presenti alle prove hanno potuto testare il nuovo prodotto derivato dall’esperienza di Bridgestone nel Campionato del Mondo di MotoGP.

Rispetto al precedente BT003, il Battlax R10 ha permesso di migliorare i tempi sul giro grazie ad una migliore maneggevolezza e un maggiore angolo di piega. Risultati raggiunti attraverso un nuovo profilo del battistrada, una nuova carcassa e una mescola innovativa. L’evoluzione del prodotto ha permesso una migliore capacità di riscaldamento con un conseguente aumento del grip in inserimento e in uscita di curva.

Nonostante una giornata incominciata con la pista umida che migliorava solo nel pomeriggio, i piloti presenti sono rimasti ben impressionati dal grip e dal feeling che i nuovi pneumatici trasmettono sin dal primo contatto, oltre che dalla facilità di discesa in piega e dalla capacità di ben scaricare a terra gli oltre 180 CV delle moderne moto impiegate nelle competizioni.

Le prime impressioni dei piloti che parteciperanno al Bridgestone Champions Challenge 2011 sia nella Classe 600 Superstock Sperimentale sia nella Classe 1000 Open sono state tutte molto positive, dichiara Bridgestone.

Molti hanno affermato che: “L’anteriore trasmette da subito una sincera sensazione di stabilità e un’ottima direzionalità; bisognerà solo trovare la giusta pressione di esercizio sui singoli circuiti”. Tutti sono stati concordi nel voler al più presto mettere alla prova il nuovo prodotto nella gara d’apertura del Trofeo il 17 aprile al Mugello (Fi), terreno ideale per testare nelle condizioni di gara un pneumatico e che segnerà un netto passo in avanti dal punto di vista prestazionale e senza alcun timore reverenziale nei confronti di tutta la concorrenza sul mercato.

Il Battlax Racing R10 è disponibile in tre misure e due mescole. L’anteriore 120/70 ZR17 con la sola mescola media (Type 3), mentre il posteriore 180/55 ZR17 e 190/55 ZR17 sia nella mescola dura (Type 2) sia in quella media (Type 3).

Ideal Gomme Eventi sarà come sempre presente e al fianco di tutti i motociclisti per garantire assistenza e informazioni sui campi di gara per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di performance e sicurezza.

Calendario: 17 aprile Mugello (Fi); 29 maggio Magione (Pg); 19 giugno Franciacorta (Bs); 10 luglio Vallelunga (Rm); 18 settembre Misano (Rn).

© riproduzione riservata
made by nodopiano