Goodyear Dunlop investe in Germania nella ricostruzione

Goodyear Dunlop ha inaugurato a Wittlich, in Germania, il nuovo stabilimento per la ricostruzione di pneumatici autocarro di alta qualità. L’azienda ha investito 3,7 milioni di euro per la realizzazione di un impianto di ricostruzione a caldo in questo sito, creando anche 60 nuovi posti di lavoro. L’investimento per l’acquisto di nuove attrezzature e per aumentare la capacità di ricostruzione dei pneumatici autocarro rientra nella strategia di crescita dell’azienda.

Negli ultimi anni, Goodyear Dunlop ha ampliato costantemente la sua gamma di prodotti vulcanizzati a caldo. Con Next Tread, Goodyear TreadMax e Dunlop MultiTread, oggi il gruppo offre una gamma molto ampia di prodotti ricostruiti per veicoli commerciali. Finora, questi prodotti venivano fabbricati solo a Riom (Francia) e Wolverhampton (Regno Unito).  Lo stabilimento Goodyear Dunlop di Wittlich, che produce già pneumatici autocarro, è stato ampliato per la produzione di ricostruiti per autocarro. Una seconda fase dell’ampliamento è prevista a metà del 2011, quando saranno investiti altri 1,2 milioni di euro per portare la capacità totale a 150.000 pneumatici all’anno.  

"Riteniamo che i ricostruiti di alta qualità rappresentino una parte essenziale del nostro programma di gestione dei pneumatici delle flotte. Oggi i clienti chiedono soluzioni sempre più complete: non solo pneumatici nuovi, ma altri prodotti e servizi in grado di ridurre al minimo i costi chilometrici dei veicoli e i ricostruiti hanno un ruolo fondamentale in tale contesto. Con i nostri più recenti prodotti – Goodyear TreadMax e Dunlop MultiTread – possiamo ridurre i costi di esercizio grazie alla maggiore durata e al più elevato chilometraggio dei pneumatici. Inoltre, questi ricostruiti offrono le stesse caratteristiche di performances dei pneumatici nuovi – ciò significa minori consumi di carburante e eccellenti prestazioni in altri settori”, afferma Luca Molgora, direttore delle divisione Autocarro e Movimento Terra di Goodyear Dunlop Tires Italia.

"L’importante investimento e la creazione della nostra terza struttura di ricostruzione a caldo a  Wittlich sono la dimostrazione migliore di quanto questo aspetto sia importante per noi.  I ricostruiti di qualità costituiscono una parte fondamentale della nostra strategia di crescita nei pneumatici per veicoli commerciali."

Negli ultimi anni Goodyear Dunlop ha continuato ad ampliare il suo programma di prodotti ricostruiti. Sono state lanciate le gamme di ricostruiti di qualità “come nuovi” Goodyear TreadMax e, più di recente, Dunlop MultiTread, che sono andate ad integrare la già consolidata linea di prodotti vulcanizzati a caldo Next Tread.  TreadMax utilizza solo carcasse di prodotti dotati della Goodyear Max Technology, come i pneumatici Regional RHD II e RHS II, e Marathon LHD II and LHS II.

I disegni del battistrada e i materiali usati nei prodotti TreadMax sono uguali a quelli dei pneumatici nuovi “che riproducono”, quindi hanno anche le stesse caratteristiche e gli stessi vantaggi. Una volta completata la ricostruzione, ogni pneumatico viene sottoposto a un esame approfondito prima di essere consegnato al cliente.  L’azienda afferma pertanto che i pneumatici Goodyear TreadMax offrono le stesse caratteristiche di prestazioni e di affidabilità dei pneumatici nuovi dotati di Max Technology.

Il nuovo prodotto della famiglia di ricostruiti di qualità di Goodyear Dunlop è il MultiTread.  Il programma MultiTread utilizza solo carcasse di pneumatici Dunlop di ultima generazione, che comprendono i pneumatici SP 344, SP 444 e i nuovi SP 372 e SP 472 per veicoli municipali. Successivamente verranno introdotti anche pneumatici per rimorchi e per impieghi misti.  I vantaggi offerti da questi ricostruiti sono identici a quelli di tutti gli attuali pneumatici Dunlop nuovi: un elevato chilometraggio, un’eccellente trazione, ottima aderenza sul bagnato, oltre a un comportamento preciso e a un comfort straordinario.

Le carcasse utilizzate per i pneumatici ricostruiti Goodyear Dunlop sono esaminate accuratamente per garantire la possibilità di avere una seconda vita. Dopo avere controllato e preparato le coperture, vengono applicati i nuovi battistrada e i nuovi fianchi.  Per i prodotti TreadMax e MultiTread vengono usati gli stessi materiali presenti sui pneumatici originali. In seguito, i pneumatici sono inseriti in presse riscaldate in cui viene applicato un disegno del battistrada uguale a quello del pneumatico nuovo che il ricostruito riproduce. Dopo la vulcanizzazione e il raffreddamento, tutti i pneumatici sono sottoposti agli stessi rigorosi controlli di qualità effettuati sui pneumatici nuovi.

“Il sito di produzione è stato progettato per offrire qualità, produttività ed ergonomia”, afferma Molgora.  “Con l’aiuto del nostro personale, abbiamo progettato stazioni di lavoro di facile utilizzo. I nostri ingegneri hanno selezionato attrezzature dotate di tecnologie all’avanguardia. Il nostro centro di innovazione ha progettato un processo che produce un prodotto con la stessa validità di un pneumatico nuovo per i nostri clienti. E’ un fantastico esempio di lavoro di squadra!"

© riproduzione riservata
made by nodopiano