Inizia dal Qatar la terza stagione di Bridgestone nel MotoGP

Domenica 20 marzo sul Circuito Internazionale di Losail in occasione del Gran Premio del Qatar, Bridgestone si appresta ad iniziare la terza stagione in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici del Campionato del Mondo di MotoGP. A seguito del devastante terremoto e successivo Tsunami che ha colpito la Costa del Pacifico nell’area di Tohoku (parte nord-orientale del Giappone) Bridgestone si impegna a supportare i soccorsi alla popolazione duramente colpita dal disastro. “Il Gruppo Bridgestone garantisce supporto e aiuti alla popolazione così duramente colpita”, ha dichiarato Mikio Masunaga – Vice Presidente e Membro Ufficiale del Consiglio di Amministrazione, Bridgestone Corporation. “In questo momento stiamo lavorando con il massimo impegno per assicurare che la fornitura di pneumatici per la classe MotoGP rimanga inalterata e sono fiducioso al riguardo. Molte Case costruttrici e personale giapponese sono impegnati in MotoGP e i nostri pensieri in questo momento sono rivolti a loro e alle loro famiglie”.

Per la gara inaugurale della stagione, unica tappa del Motomondiale programmata in notturna, la Casa giapponese ha optato per la stessa tipologia di pneumatici utilizzata lo scorso anno, con mescola media ed extra dura per l’anteriore, mentre per il posteriore i piloti avranno a disposizione l’opzione di mescola media e dura.  “Il Gran Premio del Qatar rappresenta una sfida totalmente differente per noi perché è l’unica gara della stagione a disputarsi in notturna e nel deserto”, ha spiegato Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport. “Proprio a causa delle rigide temperature notturne e della sabbia presente sul circuito che rende la superficie molto abrasiva, i pneumatici sono particolarmente sollecitati, specialmente la spalla destra, che deve essere sufficientemente morbida per garantire aderenza con le basse temperature della pista ma nello stesso tempo dura per resistere all’usura e al graining, garantendo solidità per affrontare le pesanti frenate. Per questo motivo abbiamo selezionato la mescola media ed extra dura per l’anteriore. La mescola media garantisce buona aderenza con temperature rigide quando la pista è pulita, mentre quando si cosparge di sabbia, questa caratteristica cambia, quindi serve una tipologia di pneumatico con mescola più dura per offrire maggiore durata sull’intera distanza di gara”.

Hiroshi Yamada, Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport ha dichiarato: “Credo che assisteremo ad un inizio di stagione molto emozionante dopo tutti i cambiamenti di piloti e team alla fine dello scorso anno. Nel 2010 il nostro sistema di assegnazione dei pneumatici si era svolto in maniera equa ed era stato ben supportato da tutti, quindi lo manterremo invariato anche per quest’anno. I nostri pneumatici hanno mostrato un buon rendimento nei test di preparazione alla nuova stagione e sono convinto che disputeremo un’altra grande stagione come fornitori ufficiali per la classe MotoGP, continuando a garantire ai piloti pneumatici con un elevato livello di sicurezza e performance”.

La differenza di temperatura favorisce un’elevata umidità e per questo motivo quest’anno la gara inizierà un’ora prima rispetto al 2010 (h. 22.00 ora locale, h.20.00 ora italiana). Per questa stagione il programma delle gare del Motomondiale presenta alcune variazioni, con tre sessioni di prove libere della durata di 45 minuti ciascuna e un’ora di sessione di qualifiche ufficiali. Sul Circuito Internazionale di Losail la prima sessione di prove libere è in programma giovedì 17 marzo alle h. 19.55 ora locale (h. 17.55 ora italiana).

© riproduzione riservata
made by nodopiano