I Michelin Pilot Super Sport omologati sulla Ferrari FF

Anche Michelin andrà ad affiancare Pirelli nella fornitura in primo equipaggiamento della nuovissima Ferrari FF. Ferrari infatti, dopo il successo delle collaborazioni precedenti, ha scelto nuovamente anche Michelin come primo equipaggiamento per la nuova nata a trasmissione integrale e in particolare il Pilot Super Sport, che Michelin definisce “il pneumatico di serie più veloce del mondo su circuito”. Si tratta di un prodotto progettato con l’obiettivo di contribuire ad esaltare il piacere di guida offrendo la massima sicurezza, anche nelle condizioni più estreme. Questa associazione al più alto livello dell’emozione e della sicurezza si è rivelata decisiva nelle fasi di sviluppo condotte con Ferrari.

Il potenziale del Pilot Super Sport, pneumatico destinato ad un utilizzo stradale, ha le sue origini nella competenza di Michelin nel settore della competizione. I continui progressi tecnologici hanno permesso infatti a Michelin di collezionare una serie ininterrotta di tredici vittorie alle 24 Ore di Le Mans e questi insegnamenti sono stati trasferiti sul Pilot Super Sport a vantaggio dell’automobilista alla ricerca di forti sensazioni di guida.

Per migliorare la tenuta di strada, la frenata e dunque la sicurezza, offrendo allo stesso tempo una grande durata chilometrica, Michelin ha realizzato un’associazione nuova di tre tecnologie, due delle quali, provenienti dai pneumatici utilizzati nelle 24 ore di Le Mans: la cintura Twaron, il battistrada Bi-Compound e la Variable Contact Patch 2.0.

I pneumatici anteriori e posteriori hanno dimensioni distinte: rispettivamente 245/35 ZR 20 e 295/45 ZR 20. Dopo la Ferrari 599 GTO, la Ferrari stradale più veloce mai costruita finora, è, dunque, il nuovo modello FF a trazione integrale che beneficerà della tecnologia e del "know-how" Michelin. Un’ulteriore conferma della proficua collaborazione tra i due marchi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano