Le supercar di Ginevra sfoggiano P Zero

I pneumatici Pirelli equipaggiano molte tra le supercar più attese e le concept più avveniristiche del Salone di Ginevra. Ammiraglie e sportive delle principali Case costruttrici si assicurano le performance e l’affidabilità dei P Zero, pneumatici Ultra High Performance sviluppati dalla ricerca Pirelli per offrire agli automobilisti più esigenti prestazioni senza precedenti sotto ogni profilo: sportività, confort e sicurezza. Tra le regine del Salone Ferrari FF che calza in primo equipaggiamento P Zero per l’estivo e Winter Sottozero Serie II per l’invernale. Confermata a Ginevra anche la partnership storica tra Maserati e Pirelli che gomma la GranTurismo MC Stradale con i P Zero Corsa System e le GranTurismo, GranCabrio e Quattroporte con i P Zero. Tra i modelli più attesi della manifestazione elvetica le Lamborghini gommate P Zero. Tecnologia e prestazioni Pirelli anche sulle supercar Porsche, che sempre più preferiscono le soluzioni del gruppo italiano, e sulle concept car Bertone. A Ginevra si conferma, inoltre, la partnership tecnologica tra Pagani e Pirelli sulla nuova supercar Huayra gommata P Zero.

La famiglia P Zero dal 1987 domina il segmento dell’alto di gamma, nel quale Pirelli è riconosciuta leader a livello mondiale, per le alte prestazioni e l’affidabilità. Performance e tecnologia si declinano su alcuni pneumatici di punta come il P Zero, il P Zero Corsa System e il P Zero Trofeo. Pirelli ha consolidato la propria leadership nell’alto di gamma, con pneumatici che hanno raccolto oltre 200 omologazioni e sono stati scelti dalle più prestigiose Case automobilistiche per esaltare le prestazioni sempre più estreme delle supercar e offrire livelli di soddisfazione e sicurezza nella guida sempre più elevati. Il P Zero è in continua evoluzione sia nelle soluzione progettuali sia nei materiali utilizzati. P Zero si avvale, infatti, nelle mescole del battistrada e del tallone (l’elemento del pneumatico che aderisce al cerchio), di speciali nanocompositi che assicurano una guida confortevole unita a prestazioni sportive. Proprio grazie alla particolare mescola battistrada, le performance più estreme sono assicurate anche a freddo, cioè dai primi chilometri di marcia. P Zero risponde con successo alle richieste sempre più esigenti delle Case automobilistiche, garantendo una maggiore riduzione della resistenza al rotolamento e comfort di guida.

P Zero Corsa System è il più sportivo della famiglia: l’utilizzo di due differenti battistrada, direzionale per il front e asimmetrico per il rear, permette di mantenere prestazioni estreme di guida e al tempo stesso ritardare il fenomeno dell’acquaplano, tipico nell’uso su bagnato di pneumatici semi-slick di derivazione Motorsport. Questo ha reso il P Zero Corsa System il riferimento delle Case auto sportive per le loro versioni più estreme, garantendo massima sicurezza su strada ed eccellenti prestazioni anche in pista. Nel 2010 Pirelli ha introdotto il nuovo PZero Corsa System, che abbina all’evoluzione del precedente direzionale il nuovo P Zero Corsa Asimmetrico 2, enfatizzando le caratteristiche di prestazione e di sicurezza e assicurando al tempo stessa una maggiore riduzione della resistenza al rotolamento.

Appartiene alla famiglia PZero racing, invece, il P Zero Trofeo che rappresenta il punto più alto dell’evoluzione dei pneumatici per le auto sportive, capace si adottarsi alle più innovative soluzioni tecnologiche derivate dall’attività Motorsport. P Zero Trofeo, omologato anche per l’impiego stradale, assicura performance senza precedenti in termini di stabilità in frenata, aderenza, controllabilità e sovrasterzo, offrendo massima sicurezza e piacere di guida nell’utilizzo prevalente in pista.

© riproduzione riservata
made by nodopiano