Metzeler alla serata parlamentare sulla sicurezza delle due ruote

Si è svolta a  Roma, una cosiddetta "serata parlamentare" sulla sicurezza, un vero e proprio tavolo di lavoro, in occasione del quale la filiera dell’industria automotive ha illustrato lo stato dell’arte della sicurezza stradale delle due ruote in Italia e nel resto d’Europa ad una platea di rappresentanti delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione. Hanno partecipato Piaggio in rappresentanza dei costruttori, Bosch per i fornitori di sistemi per la sicurezza, Metzeler Moto come produttore di pneumatici, Confindustria Ancma in qualità di Associazione Nazionale Ciclo Motocicli e Accessori che ha patrocinato l’evento, e Dekra come ente di controllo e di revisione dei veicoli. Obiettivo: indicare soluzioni concrete per ridurre gli incidenti sulle nostre strade.

Marco Mauri, Amministratore Delegato di Dekra Italia Holding, illustrando alcuni importanti dati tratti dal Rapporto Sicurezza Stradale Dekra 2010 dedicato alle moto, ha sottolineato che a differenza di quanto sta avvenendo per i conducenti degli altri veicoli sulle strade europee, gli utenti delle due ruote coinvolti e morti in incidenti stradali sono in aumento, tanto che dal 1997 al 2006 si è verificato un aumento delle vittime del 13% (fonte Care).

Piero Misani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Metzeler Moto, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei pneumatici ai fini della sicurezza di tutti i veicoli e in particolare delle due ruote. Fenomeni come l’usura, la pressione insufficiente, il battistrada consumato possono essere determinanti nella stabilità della moto, perché possono rallentare i tempi e allungare gli spazi di frenata. Partendo dal dato che il 50% delle moto analizzate da Dekra dopo un incidente stradale evidenziava problemi proprio ai pneumatici, come possibile causa di incidente e che il 40% dei controlli su strada evidenzia un’azione frenante insufficiente, migliorabile con i pneumatici adeguati, ha illustrato l’impegno di Metzeler nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di offrire più stabilità e più sicurezza attiva ai veicoli, partendo proprio dal pneumatico.

Misani ha posto l’attenzione su un dato allarmante per la sicurezza delle moto e dei veicoli in generale, dovuto all’invasione di pneumatici non omologati. Secondo una stima Metzeler, circa 1,6 milioni di pneumatici non sono omologati e pertanto sono a rischio per la sicurezza stradale. Per questo motivo, la proposta di Metzeler è che, in fase di revisione o di controlli stradali, si ponga particolare attenzione all’omologazione, controllando che sia conforme alle leggi europee (ECE), che i pneumatici montati sul veicolo corrispondano a quanto riportato sul libretto di circolazione e che lo stato del pneumatico sia nei limiti della norma. Inoltre, Metzeler ha uno pneumatico scooter dedicato alle condizioni invernali che offre maggiore sicurezza sull’asfalto bagnato e freddo che apre un nuovo discorso di comunicazione su questo tema.

Ha concluso i lavori Pier Francesco Caliari, Direttore Generale di Confindustria ANCMA, che in ha formulato gli auspici per una maggiore collaborazione tra gli addetti ai lavori e le Istituzioni, finalizzata a massimizzare l’interscambio delle informazioni sullo stato dell’arte di ciascun attore operante nell’ambito della sicurezza veicolare.  

© riproduzione riservata
made by nodopiano