Continental premiata per 30 anni di soluzioni per la mobilità sostenibile

Sabato 19 febbraio il Dr. Ralf Cramer, presidente della divisione Chassis & Safety e membro del comitato esecutivo di Continental, ha ricevuto un importante premio tedesco per l’innovazione aziendale, in occasione di una cerimonia a cui hanno partecipato oltre 2.000 ospiti, tra cui Annette Schavan, ministro per l’educazione e la ricerca. La motivazione è stata il contributo e le soluzioni innovative sviluppate negli ultimi 30 anni da Continental in favore della mobilità sostenibile: sicurezza sulle strade, compatibilità ambientale e comfort.

"Sono molto lieto di ricevere questo premio, perché, per anni, le nostre innovazioni hanno aiutato a rendere il traffico sulle strade sempre più sicuro, più ecologico e più confortevole”, ha dichiarato Cramer. “I sistemi avanzati di assistenza alla guida sono sicuramente tra le tecnologie chiave del futuro, se mai la nostra vision di una guida senza incidenti, diventerà realtà” ha aggiunto Cramer.

Una fra le tecnologie citate da Cramer e di maggior successo è sicuramente il sensore radar Adaptive Cruise Control  introdotto per la prima volta nella Mercedes S-Class nel 1999. Se inizialmente questo prodotto era stato pensato per migliorare il comfort di guida, la tecnologia è stata via via sviluppata fino a trasformarlo in uno straordinario strumento di sicurezza. L’ultima generazione del radar riesce infatti a rilevare non solo gli ostacoli in movimento, ma anche quelli statici, come ad esempio le code nel traffico bloccato. Se poi viene collegato ad uno speciale sistema specificamente studiato, il radar è in grado oggi perfino di reagire attivando una frenata d’emergenza. Non vi è dubbio che Continental, con queste soluzioni innovative, contribuisca alla sicurezza sulle nostre strade e che il premio sia ben meritato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano