Pneus Online chiude un anno record: +67%

Nel 2010 Pneus Online ha raggiunto un fatturato di 24,7 milioni di euro ovvero una crescita del 67% rispetto al 2009. La società svizzera, nata nel 2001 da un’idea del consulente di informatica bancaria e appassionato di corse automobilistiche Alexis Nerguisian, dichiara vendite online per 1,2 milioni di pneumatici e una gamma dai 10 ai 26 pollici di 900.000 modelli di pneumatici auto e 180.000 di pneumatici moto. I paesi in cui Pneus Online vende online  gomme e accessori auto-moto a prezzi discount sono Italia, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Regno Unito, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Irlanda e anche Canada. I centri di montaggio partner in Europa sono 14.000, di cui 1.662 in Italia, paese in cui il sito di vendita online opera dal 2006.

I fattori che nel 2010 hanno determinato la crescita record sono vari, ma uno slancio significativo è stato dato dall’inverno particolarmente rigido, che, unito alla penuria di pneumatici, ha spinto, secondo Pneus Online, molti automobilisti a trovare una soluzione alternativa per non rimanere bloccati: acquistare online. “Il sito di e-commerce Pneumatici-Pneus-Online.it è uno strumento molto pratico per gli automobilisti che hanno potuto ordinare le loro gomme comodamente da casa, beneficiando dell’ampia scelta di marche e dimensioni disponibili a magazzino mentre altri facevano la coda nelle autofficine, senza certezza di ripartire equipaggiati, e pagando spesso un prezzo più elevato” spiega Alexis Nerguisian, Direttore Generale del gruppo Pneus Online. “Questo contesto ha stimolato l’interesse degli automobilisti per il nostro sito, e loro hanno subito notato il risparmio di tempo e di denaro che potevano realizzare grazie a noi”.

Al di là del rigore invernale, Pneus Online è convinta che il successo sia dovuto anche alla diversificazione e all’espansione commerciale che vede oggi la società attiva in 12 paesi europei e in Canada, un mercato che considera molto favorevole. Oltre all’espansione geografica, Pneus Online ha allargato l’offerta di prodotti e propone ormai anche catene e calze da neve e un catalogo di cerchi con ampia scelta di marche, stili e rifiniture.

Nel 2011, il gruppo vuole continuare a sviluppare l’offerta per adattarsi sempre di più alle aspettative della clientela, pur non allontanandosi dal core business del pneumatico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano