Bridgestone Ecopia M749 ora disponibile con battistrada ricostruito

A partire dal mese di gennaio è disponibile in tutta Europa, attraverso la rete di rivenditori Bandag, il primo pneumatico ricostruito della gamma Bridgestone Ecopia per veicoli commerciali: il profilo trattivo Ecopia M749 per lunghe percorrenze. Il pneumatico Ecopia M749 per asse trattivo garantisce elevata trazione e tenuta di strada sul bagnato, con una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Grazie alla versione ricostruita del pneumatico Ecopia M749, Bridgestone è ora in grado di offrire agli operatori di flotte autostradali un doppio beneficio: risparmio di costi sull’intera durata del pneumatico e riduzione dell’impatto ambientale in termini di risorse e di emissioni finali.

I prodotti ricostruiti riducono lo smaltimento dei pneumatici, diminuendo il consumo di risorse naturali e di energia e rappresentano un utilizzo più efficiente dei materiali, con un minor numero di pneumatici da riciclare e da smaltire.

Il battistrada influisce per circa il 40% nella resistenza al rotolamento di un pneumatico, mentre il rimanente 60% è generato da vari componenti della carcassa. Attraverso il processo di ricostruzione del battistrada dell’M749 Ecopia, gli operatori di flotte autostradali saranno in grado di massimizzare il risparmio di carburante.

Bridgestone ha introdotto in Europa la gamma di pneumatici Ecopia per veicoli commerciali nel 2010, garantendo agli operatori nuove soluzioni in termini di efficienza nei consumi di carburante e responsabilità ambientale. Grazie alla tecnologia della mescola, l’azienda dichiara che i pneumatici Ecopia per veicoli commerciali garantiscono un miglioramento della resistenza al rotolamento rispetto ai precedenti prodotti Bridgestone del 12%, con una conseguente riduzione in termini di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Bridgestone ci tiene anche a sottolineare che “un aspetto da non sottovalutare per gli operatori è che la minore resistenza al rotolamento è stata ottenuta senza alcun compromesso in termini di durata, resistenza all’usura irregolare, aderenza sul bagnato e percorrenza”.

Bridgestone prevede di ampliare nel corso dell’anno la gamma di pneumatici Ecopia con battistrada ricostruito con l’aggiunta del profilo per rimorchio R109.

© riproduzione riservata
made by nodopiano