Nokian Hakkapeliitta festeggia i 75 anni

Nokian Tyres vanta la paternità dei pneumatici invernali, che – dichiara l’azienda finlandese – svilupparono per primi nel 1934. Due anni dopo venne presentato al mercato il modello Hakkapeliitta, progettato appositamente per i rigidi inverni del nord Europa e che quest’anno celebra i 75 anni di età. Nokian Tyres è oggi riconosciuto come brand specializzato sui prodotti invernali, che testa nella propria struttura di prova a Ivalo, 300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Dal 1936 Nokian Tyres ha lanciato 33 diversi modelli della linea Hakkapeliitta ed ha partecipato con questo prodotto al leggendario rally di Monte Carlo negli anni ’50 e ’60.

Se le caratteristiche di base sono rimaste le stesse, negli anni i pneumatici  Hakkapeliitta hanno seguito l’evoluzione del mercato. A partire dagli anni ’50 il numero di auto è cresciuto esponenzialmente e anche lo sviluppo tecnologico è stato enorme. Gli Hakkapeliitta si sono adeguati, migliorando le prestazioni di anno in anno e trasformandosi per le esigenze delle moderne strade asfaltate, che richiedevano caratteristiche completamente diverse rispetto alle strade di ghiaia degli anni cinquanta.

Grazie alle straordinarie prestazioni su ghiaccio, le gomme Hakkapeliitta vengono citate addirittura nel Guiness dei primati, per il record di guida su ghiaccio. Nel marzo 2007 infatti, il quattro volte campione del rally di Monte Carlo, Juha Kankkunen, raggiunse sul ghiaccio i 321 km/h di velocità a bordo di una Bentley Continental GT, equipaggiata con i Nokian Hakkapeliitta Sport Utility 5 chiodati omologati per guida su strada. Un record tuttora imbattuto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano