Prima di guidare, pensa e… controlla le condizioni dei pneumatici!

“Prima di guidare pensa” è un’iniziativa sulla sicurezza stradale promossa da FIA Foundation, Bridgestone Corporation e dai club automobilistici di tutto il mondo. La campagna vuole trasmettere messaggi di sicurezza stradale molto semplici, ma che possono salvare la vita e identificare quelli che sono i più frequenti fattori di rischio che possono provocare incidenti.

Ai quattro “divieti” su cui mette in guardia l’opuscolo realizzato in Italia per la campagna “thinkbeforeyoudrive”, ossia abuso di alcol, farmaci, telefonini e velocità, si associano i quattro consigli preventivi su cosa conviene fare prima di mettersi alla guida e riguardano seggiolino per i bambini, cinture di sicurezza, regolazione del poggiatesta e, non ultimo, controllo delle condizioni di pneumatici.

Ecco il vademecum di Bridgestone su cosa evitare e cosa fare prima di partire:

–  I pneumatici usurati hanno prestazioni ridotte. In caso di pneumatici usurati lo spazio di arresto su superficie bagnata aumenta; il rischio di bloccaggio in frenata è superiore.

–  I pneumatici con pressione insufficiente causano una riduzione del controllo del veicolo, aumentano lo spazio di arresto e accelerano l’usura del battistrada.

–  I pneumatici con pressione eccessiva causano una riduzione del grip, della stabilità e della manovrabilità del veicolo.

–  Dovresti controllare i pneumatici almeno una volta al mese. I valori corretti di pressione sono riportati solitamente sullo spigolo della portiera del conducente.

–  Controlla i pneumatici in cerca di strappi o danni. Anche un piccolo strappo dovrebbe essere verificato da un gommista.

–  Tutti i pneumatici sono dotati di indicatori di usura del battistrada. Questi indicatori compaiono nelle scanalature principali quando l’usura del pneumatico ha raggiunto 1,6 mm: il pneumatico deve essere sostituito.

© riproduzione riservata
made by nodopiano