Delticom mette a segno un 2010 da record

Delticom AG ha reso noti i risultati preliminari dell’anno fiscale 2010, definendolo un “anno da record”. Con 419,4 milioni di euro, la società tedesca ha visto crescere il fatturato del 34,8% rispetto ai 311,3 milioni del 2009. Delticom, specializzata nella vendita online di pneumatici, dichiara di essere riuscita ad attrarre quasi un milione di nuovi clienti tramite gli oltre 100 shops online che gestisce in 39 paesi, raggiungendo un totale di 4,4 milioni di clienti. Lo straordinario successo di vendita di pneumatici invernali di questa stagione ha contribuito ampiamente al raggiungimento di questi risultati, che ha fatto schizzare le vendite del quarto trimestre del 48,1%, raggiungendo 162,4 milioni di euro, a fronte dei 109,7 dello stesso periodo del 2009. Anche il margine EBIT dell’ultimo quarter 2010 è cresciuto del 15,3% rispetto al 13,4 del quarto trimestre 2009.

Dei risultati senza dubbio eccezionali, ma non inattesi per gli analisti di mercato. “Per quanto straordinari, questi risultati non sono una sorpresa” hanno dichiarato gli esperti della Deutsche Bank, “soprattutto considerando le recenti dichiarazioni seguite al boom dei pneumatici invernali in tutta Europa e in particolare in Germania”.

E l’analisi è confermata da Rainer Binder, CEO di Delticom, che ha così commentato: "I risultati dell’ultimo trimestre sono stati positivamente influenzati dalla nuova legge che, in Germania, ha obbligato gli automobilisti a montare pneumatici invernali. Le vendite sono state incrementate anche dalle abbondanti nevicate in Europa: nonostante la penuria generalizzata di pneumatici, noi abbiamo sempre avuto disponibilità di gomme". L’andamento dei prezzi è stato generalmente favorevole nel corso del 2010: il margine EBIT per l’intero anno è stato dell’11,4%, un risultato che supera in maniera sensibile il 9,4% dell’anno precedente. A causa dell’irripetibile stagione invernale di quest’anno e di effetti base negativi, si prevede che la crescita rallenterà nel 2011. Considerando che la domanda, gli approvvigionamenti e i prezzi debbano normalizzarsi nel corso dei prossimi mesi, Delticom si aspetta inoltre margini più bassi nel 2011.Frank Schuhardt, CFO di Delticom, ha dichiarato: "Delticom segue un cammino di crescita stabile che prescinde da fluttuazioni stagionali. Confidiamo che i risultati dell’azienda continuino a essere migliori di quelli complessivi del mercato".

Delticom pubblicherà il report finanziario definitivo per il 2010 il 23 marzo 2011.

© riproduzione riservata
made by nodopiano