Pirelli fornitore unico del Citroen Racing Trophy dal 2011

Pirelli per i prossimi tre anni sarà fornitore unico del Citroen Racing Trophy, un campionato rally monomarca che toccherà 10 paesi nel corso del 2011. Il campionato è aperto alla partecipazione di tutte le vetture da competizione Citroen dedicate al rally, inclusa la C2-R2 MAX e la nuova DS3 R3 che ha già totalizzato, lo scorso anno al suo debutto, ben cinque vittorie di categoria, tra cui un terzo posto assoluto nel Rallye du Valais in Svizzera.

Le vetture partecipanti al Citroen Racing Trophy saranno equipaggiate con gomme Pirelli da asfalto e da terra, che adottano una tecnologia già sperimentata nell’ambito del World Rally Championship dove Pirelli è stato fornitore unico dal 2008 al 2010, tre stagioni in cui le forature sono state inferiori allo 0,02%.

La DS3 R3 equipaggiata Pirelli monterà gomme d’asfalto RX e RE da 17 pollici, e gomme da terra K da 15 pollici. Le vetture di categoria R2 saranno equipaggiate con le stesse tipologie di pneumatici, fatta eccezione che le gomme da asfalto RX e RE saranno da 16 pollici.

Quest’anno, sono 10 i paesi che ospiteranno il Citroen Racing Trophy: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Svizzera e Regno Unito. Si correrà all’insegna della flessibilità, nel senso che questo campionato darà la possibilità ai partecipanti di correre anche in altri eventi sul territorio europeo, attingendo tra i circa 100 rally che si disputeranno nell’arco della stagione. A dare il via al Citroen Racing Trophy saranno il Rallye Torrie in Portogallo ed il Rallye Sunseeker nel Regno Unito che si correranno entrambi a fine febbraio nell’arco dello stesso weekend.

“E’ un grande piacere e privilegio per noi rinnovare gli accordi con Citroen nel rally – commenta Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli – adesso, il nostro impegno é tutto rivolto a sostenere i nuovi futuri campioni di questa entusiasmante disciplina, che avranno tutta l’Europa come palestra. Il Citroen Racing Trophy sarà un’ottima scuola non solo per i piloti ma anche per tenere alto il livello della disciplina. Le competizioni rally rimangono uno dei capisaldi dell’impegno di Pirelli nel motorsport e siamo onorati di poter affiancare Citroen in questo entusiasmante e innovativo campionato monomarca che darà spazio a nuovi emergenti talenti che si contenderanno il titolo partecipando in Europa ad alcuni dei più importanti rally esistenti a livello internazionale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano